Dubbio atroce N° 2
Gigio
2011-04-12 07:08:54 UTC
Si dice che i Re Magi portarono a Gesù oro, incenso e mirra. (A un bimbo
appena nato)..
E cosa se ne faceva, il neonato di queste cose? A cosa gli servivano?
Non sarebbe stato più giusto portargli latte, biberon, camiciole, tutine,
pannolini? Non pensate che anche sua mamma ne sarebbe stata più contenta?
Ah, quest dubbi..
Ciao!
Gigio c'è
tracieloeterra
2011-04-12 08:42:46 UTC
Post by Gigio
[...]
amore la storia di Cristo, come tutti i miti, deve essere interpretata
in chiave simbolica, a mio avviso
si tratta di una serie di simbologie che provenivano da altre culture
e che si sono adattate a nuovi tempi e nuovi popoli
sono insegnamenti esoterici, archetipi cosmici che vanno considerati
in modo simbolico
io la penso così :)

l'oro è un simbolo solare (io sono la stella del mattino) e regale che
ricorda il risultato di una corretta opera alchemica, di una corretta
raffinazione: dal piombo all'oro, dall'incoscienza alla piena
coscienza, dall'uomo all'uomo/Dio

l'incenso rappresenta la sacralità della vita umana tesa al
sacerdozio, al contatto col divino

la mirra è simbolo di rinnovamento, resurrezione, immortalità ciclica:
l'essere che viene e ritorna, riscrivendo il passato e anticipando il
futuro

io trovo tutto questo davvero splendido in ogni suo aspetto
è un peccato che la Chiesa abbia banalizzato concetti davvero eterni
come questi
ed è un peccato che pochi dedichino la loro mente per comprenderli

baci Gigetto bello!
Gigio
2011-04-12 09:46:26 UTC
Post by Gigio
[...]

Tu sai come la penso riguardo alle favolette narrate nei testi "sacri"
In più è palese che ciascuno dei credenti e simpatizzanti da' ai suddetti
testi la propria interpretazione, a seconda dei propri gusti e convinzioni.
Siamo all'assurdo che su un milione di credenti esistono un milione di
interpretazioni diverse.
A questo punto mi chiedo: che necessità c'è di continuare a leggere questi
testi?
Ciao!
Gigio c'è
P.S.
Grazie per i baci, ma posso chiederti un favore?
Anzichè baci, per una volta potresti mandarmi tanti grattini sulla schiena?
Mi stenderei a tappeto e sarei il tuo schiavo per l'eternità ;-)))
tracieloeterra
2011-04-12 09:53:37 UTC
Post by Gigio
Tu sai come la penso riguardo alle favolette narrate nei testi "sacri"
tutto è sacro, io trovo utilità anche nei cartoni animati o nei porno
che utilità trovi nei porno?
Post by Gigio
In pi palese che ciascuno dei credenti e simpatizzanti da' ai suddetti
testi la propria interpretazione, a seconda dei propri gusti e convinzioni.
cosìè per ogni cosa: c'è a chi piacciono i maccheroni e chi le lasagne
c'è chi ama Mozart e chi preferisce la Pausini
chi s'infiamma con la musica Epica e chi tromba da Dio con la carica
di rin tin tin

questo vale per OGNI cosa, anche per Dio, se Dio siamo noi, no????
Post by Gigio
Siamo all'assurdo che su un milione di credenti esistono un milione di
interpretazioni diverse.
perché Dio è ognuna di quelle persone
Post by Gigio
A questo punto mi chiedo: che necessit c' di continuare a leggere questi
testi?
ognuno ci trova o non ci trova una sua necessità
a me hanno aperto la mente, ma davvero tanto, in un modo che nemmeno
ti so spiegare
mi hanno cambiato la vita: ero una cattolica fervente, ora sono Dio

vuoi mettere?????? :)
Post by Gigio
P.S.
Grazie per i baci, ma posso chiederti un favore?
Anzich baci, per una volta potresti mandarmi tanti grattini sulla schiena?
Mi stenderei a tappeto e sarei il tuo schiavo per l'eternit ;-)))
non ho di questa pazienza, io!
nemmeno col gatto, lo adoro ma solo a momenti, per il resto manco lo
cago!

:)
Gigio
2011-04-12 12:09:48 UTC
Post by Gigio
Tu sai come la penso riguardo alle favolette narrate nei testi "sacri"
tutto è sacro, io trovo utilità anche nei cartoni animati o nei porno
che utilità trovi nei porno?

- Da ragazzino li trovavo utilissimi, finchè mi procurai una dislocazione
del polso destro ;-)))

Post by Gigio
[...]

- Io invece li considero per quel che sono: storielle per bambini e manco
tanto educative..

Sta scritto: La donna che non fa i grattini, è una donna inutile (Giobbe:
21,38) ;-)
Ciao!
Gigio c'è
tracieloeterra
2011-04-12 18:37:13 UTC
Post by Gigio
- Io invece li considero per quel che sono: storielle per bambini e manco
tanto educative..
vanno interpretate
tutto ciò che esiste ha una sua utilità, se non la trovi sono problemi
tuoi
Post by Gigio
21,38)  ;-)
concordo con Giobbe, per questo finiscono in convento
Gigio
2011-04-12 19:32:32 UTC
Post by Gigio
21,38) ;-)
concordo con Giobbe, per questo finiscono in convento

- Senti, ma per il tuo prossimo ritiro, non conosci un posto meno tristo e
squallido di un convento? Che so: un villaggio vacanza, un disco pub, un
villaggio indiano, un tukul sul Mar Rosso..
Hai peccato così tanto da volerti punire così duramente? Ma chi te lo fa
fare?
Pensaci!
Ciao
Gigio c'è
pope
2011-04-14 06:03:20 UTC
Post by Gigio
[...]
ma come Gigio, non sei andato al catechismo ? la bella favoletta deve
pur avere il suo contorno di simbologie
oro = omaggio alla regalità del neonato
incenso = omaggio alla divinità
mirra = sostanza resinosa che si usava per profumi, unzioni o
imbalsamare cadaveri (egizi)
omaggio al suo sacerdozio

Questi erano i 3 doni che si facevano tradizionalmente a persone
importanti nei paesi orientali (le cui storie infantili hanno ispirato
la bibbia) e in Arabia Saudita, dunque il numero dei re magi (3) fu
determinato dal numero dei doni e non viceversa.
In effetti Matteo, unico evangelista a parlarne, menziona ''alcuni''
Magi senza fissarne il numero - in alcune tradizioni esiste un quarto
re e in altre addirittura dodici, il fatidico numero esoterico (le
costellazioni) che ricorda i 12 apostoli, le 12 tribù di Israele, i
12 dei dell'Olimpo, i 12 Titani, ecc ecc.........

Anche i loro nomi sono frutto della fantasia popolare
Melchiorre - re dell'oro
Baldassarre - re dell'incenso
Gasparre - colui che porta la cannella

che fossero dei Re è categoricamente escluso, Matteo non lo dice ed
Erode non riserva loro una accoglienza regale come era costume e come
era d'obbligo a quei tempi, semmai la storia fosse vera, sarebbero
dei sacerdoti pagani del dio Zoroastro
chiamati appunto Magi, i quali furono ''convertiti'' dai falsari
cristiani a scopo pubblicitario

Caro Gigio, come ho detto altre volte, la verità non sta in quello che
la chiesa dice, ma in quello che essa nasconde
Gigio
2011-04-14 06:39:06 UTC
Post by Gigio
[...]

Questo è fuor di dubbio. In ogni caso grazie per le delucidazioni che
avvalorano vieppiù la mia teoria delle favolette per pecorelle bisognose di
carota..
Ciao!
Gigio c'è
tracieloeterra
2011-04-15 12:19:49 UTC
Post by pope
Caro Gigio, come ho detto altre volte, la verità non sta in quello che
la chiesa dice, ma in quello che essa nasconde
e la verità è nascosta ovunque, anche nelle favolette
basta solo saper separare per riunire, distinguere, raffinare

nulla di ciò che esiste è inutile, se lo fosse non esisterebbe dato
che la Natura non spreca inutilmente risorse
ciò che esiste viene mal interpretato, tutt'al più, mal utilizzato

:)
Gigio
2011-04-15 14:59:22 UTC
Post by pope
[...]

Purtroppo l'interpretazione non è mai univoca.
Ciascuno di noi trae la "propria" verità. Ecco perchè il tutto non ha senso.
Ciao e bentornata!
Gigio c'è
tracieloeterra
2011-04-16 10:42:52 UTC
Purtroppo l'interpretazione non mai univoca.
Ciascuno di noi trae la "propria" verit . Ecco perch il tutto non ha senso.
Ciao e bentornata!
Gigio c'
mi tocca citare quello che hai detto della bambina di 7 anni
come interpreto ciò che dice una bambina, così interpreto ogni cosa
ha senso perché tutti gli esseri umani hanno il medesimo valore di
fronte alla Natura

l'essere umano vive di interpretazioni e comparazioni perché vive
nella dualità: questo è bello, quello è brutto, questo è buono, quello
è cattivo e così via
ma siamo in tanti ed ogni capoccia interpreta con sfumature diverse
ciò che è bello per me, a te magari fa schifo

secondo me per trovare serenità occorre vedere il lato positivo in
ogni cosa, occorre comprenderla

se esistesse una unica interpretazione per ogni cosa, non esisterebbe
la libertà
né la differenza né la vita, Gigio
:)

pensaci

e pensa anche c'è chi difende la fede con la violenza
e chi difende l'ateismo con la stessa violenza
che differenza c'è in questi due atteggiamenti?

avere fede in un morto o avere fede nella mancanza di fede in un morto
è comunque una posizione integralista, chiusa e dogmatica

insomma: la rabbia è un campanello d'allarme, sempre
l'incapacità di tollerare le altrui posizioni è involuzione, cecità
dell'anima
ma tu non sei così, sorcio
per me no
Gigio
2011-04-16 12:55:53 UTC
[...]

Guarda, ci sono due cose che odio. Una di queste è la persona presuntuosa,
saccente e arrogante, il "so tutto io, tu non sei nessuno". La seconda cosa
che odio è la violenza, sotto qualsiasi forma si presenti.
Nella fattispecie odio come con la violenza mascherata da buonismo si possa
ridurre in pappa il cervello di un essere umano, si possa asservirlo pe
ottenere i propri luridi scopi.
Questo mi dispiace. Io fortunatamente ho interrotto in tempo il processo di
rimbambimento cui quasi tutti noi siamo sottoposti, sin dalla più tenera
età. Grazie a ciò, riesco a vedere molte cose che gli altri non vedono. Non
possono e si rifiutano di vedere.
Vorrei riuscire, con le mie parole, i miei esempi, a far aprire gli occhi a
qualcuno, a prenderlo per mano e mostrargli la verità. Che non è quella che
lui immaginava.
Purtroppo capisco che eradicare millenni di coercizione religiosa non è cosa
facile. L'hanno studiata bene, le sanguisughe intonacate..
Ciao
Gigio c'è
tracieloeterra
2011-04-16 17:56:56 UTC
Post by Gigio
Guarda, ci sono due cose che odio.
perché odiare? io non capisco...
l'odio ti rode l'anima, se proprio non riesci a tollerare, ignora, no?
Post by Gigio
Una di queste la persona presuntuosa,
saccente e arrogante, il "so tutto io, tu non sei nessuno". La seconda cosa
che odio la violenza, sotto qualsiasi forma si presenti.
l'odio non è una forma di violenza?
tu fai violenza a te stesso perché l'odio non ci fa certo stare bene
Post by Gigio
Nella fattispecie odio come con la violenza mascherata da buonismo si possa
ridurre in pappa il cervello di un essere umano, si possa asservirlo pe
ottenere i propri luridi scopi.
l'essere umano è pigro e vigliacco e tende a infeltrisrsi in posizioni
acquisite
è la nostra natura
ma possiamo capire dai nostri errori, senza per forza odiare
Post by Gigio
Questo mi dispiace. Io fortunatamente ho interrotto in tempo il processo di
rimbambimento cui quasi tutti noi siamo sottoposti, sin dalla pi tenera
et . Grazie a ci , riesco a vedere molte cose che gli altri non vedono. Non
possono e si rifiutano di vedere.
va bene, ma chi vuole restare cieco non lo puoi condannare solo perché
non lo capisci
chi preferisce non vedere ha il diritto di non vedere!
casomai si troverà a vedere causa forza maggiore, come è accaduto a
noi
c'è un tempo per ogni cosa, no?
Post by Gigio
Vorrei riuscire, con le mie parole, i miei esempi, a far aprire gli occhi a
qualcuno, a prenderlo per mano e mostrargli la verit . Che non quella che
lui immaginava.
così, sorcio?
non credo sia questa la strada
non con la rabbia nel cuore
se tu sei sereno il mondo lo nota senza che sventoli nuove bandiere o
proclami nuove religioni o non religioni
la Chiesa cattolica è divisa in se stessa e questo è il tempo della
sua fine
per naturale evoluzione del pensiero umano che si adatta difficilmente
ai cambiamenti
non sarà la tua rabbia ad accelerare tale processo
Post by Gigio
Purtroppo capisco che eradicare millenni di coercizione religiosa non cosa
facile. L'hanno studiata bene, le sanguisughe intonacate..
è il tuo esempio che non mi pare sia differente da quello che combatti
avete entrambe un "diavolo" da accusare, un capro espiatorio da
mettere in croce
chi ci vede bene vede anche questo :)

con affetto e con sincerità
naturalmente le mie opinioni contano come il 2 di coppe
:))))))))))))))))))))))))))

ciao sorciazzoooooooooooooooooooooo lurido!!!!
Gigio
2011-04-16 20:04:34 UTC
Post by Gigio
[...]

Finalmente ho capito la tua tecnica amatoria: criticare ogni cosa che dico
pensando di farmi venir voglia di sculacciarti, vero? Confessa!! ;-)))
Ciao, tigra!
Gigio c'è
tracieloeterra
2011-04-17 06:41:16 UTC
Post by Gigio
Finalmente ho capito la tua tecnica amatoria: criticare ogni cosa che dico
pensando di farmi venir voglia di sculacciarti, vero? Confessa!! ;-)))
Ciao, tigra!
Gigio c'
apparte che non ti amo per niente
no, non è così :)
speravo che riuscissi a vedere che fai esattamente come critichi
ma proprio perché chemmefregame, giro i tacchi e ti saluto!
Gigio
2011-04-17 06:53:35 UTC
Post by Gigio
[...]

Guarda meglio e vedrai che non è così come dici! Manco per niente..
Ciao
Gigio c'è
pope
2011-04-17 07:29:56 UTC
Post by tracieloeterra
se esistesse una unica interpretazione per ogni cosa, non esisterebbe
la libertà né la differenza né la vita,
ma qui si tratta di religione e non di ''ogni cosa'' e in ambito
religioso
non ci devono essere interpretazioni, specialmente quando si
tratta dell'unico dio vero e rivelato

se invece abbiamo molteplici intepretazioni, allora i casi sono 2:
o non esiste alcun dio, oppure ce ne sono tanti e quello cattolico è
uno dei tanti
solo che è quello i cui seguaci rompono di più i coglioni
tracieloeterra
2011-04-17 18:23:56 UTC
Post by pope
ma qui si tratta di religione e non di ''ogni cosa'' e in ambito
religioso
non ci devono essere interpretazioni, specialmente quando si
tratta dell'unico dio vero e rivelato
questo dove sta scritto?
se lo dice il Vaticano non significa che sia vero
o per te ciò che dice il Vaticano è oro colato?????
Post by pope
o non esiste alcun dio, oppure ce ne sono tanti e quello cattolico è
uno dei tanti
beh, se Dio è tutto ciò che esiste, le interpretazioni di questo TUTTO
sono infinite
Post by pope
solo che è quello i cui seguaci rompono di più i coglioni
mi spiace tu sia "rotto"
forse qualcuno non ha avuto la decenza di usare un buon
lubrificante ;)