Insieme a nutrirci della Parola di Dio!
Lori
2013-09-08 15:34:53 UTC
Cari amici di buona volontà, eccomi ancora a desiderare di incontrarmi
con voi a riflettere insieme sui passi della preziosa Parola di Dio,
celebrati oggi, in cui è il senso vero della nostra vita.
Lo sappiamo, non è assolutamente facile per nessuno leggere capire e
soprattutto vivere la Parola di Dio.
Ma l'amore tra fratelli e sorelle che, al di là delle apparenze da anni
certamente ci unisce, può darci luce e forza e quindi può aiutarci
concretamente a realizzare insieme un solido innesto tra il nostro
povero naturale, la nostra debole natura umana, e l'affascinante Realtà
Soprannaturale in cui siamo chiamati a vivere nel tempo e nell'eterno.

Eccoli i passi che spero leggiamo tutti in questa settimana con l'anima
in ginocchio e cioè con profonda umiltà e da cui spero riusciamo a
trarre preziose riflessioni utili per noi e magari per tutti.

1) Dal libro della Sapienza

Quale uomo può conoscere il volere di Dio?
Chi può immaginare che cosa vuole il Signore?

I ragionamenti dei mortali sono timidi
e incerte le nostre riflessioni,
perché un corpo corruttibile appesantisce l’anima
e la tenda d’argilla opprime una mente piena di preoccupazioni.

A stento immaginiamo le cose della terra,
scopriamo con fatica quelle a portata di mano;
ma chi ha investigato le cose del cielo?

Chi avrebbe conosciuto il tuo volere,
se tu non gli avessi dato la sapienza
e dall’alto non gli avessi inviato il tuo santo spirito?

Così vennero raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra;
gli uomini furono istruiti in ciò che ti è gradito
e furono salvati per mezzo della sapienza. Sap 9,13-18

2) Dal Salmo 89 (90)
Tu fai ritornare l’uomo in polvere,
quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo».
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte.

Tu li sommergi:
sono come un sogno al mattino,
come l’erba che germoglia;
al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera è falciata e secca.

Insegnaci a contare i nostri giorni
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietà dei tuoi servi! R.

Saziaci al mattino con il tuo amore:
esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi l’opera delle nostre mani,
l’opera delle nostre mani rendi salda.

3) Dalla lettera a Filèmone

Carissimo, ti esorto, io, Paolo, così come sono, vecchio, e ora anche
prigioniero di Cristo Gesù. Ti prego per Onèsimo, figlio mio, che ho
generato nelle catene. Te lo rimando, lui che mi sta tanto a cuore.

Avrei voluto tenerlo con me perché mi assistesse al posto tuo, ora che
sono in catene per il Vangelo. Ma non ho voluto fare nulla senza il tuo
parere, perché il bene che fai non sia forzato, ma volontario.

Per questo forse è stato separato da te per un momento: perché tu lo
riavessi per sempre; non più però come schiavo, ma molto più che
schiavo, come fratello carissimo, in primo luogo per me, ma ancora più
per te, sia come uomo sia come fratello nel Signore.

Se dunque tu mi consideri amico, accoglilo come me stesso.

4) Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse
loro:

«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre,
la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita,
non può essere mio discepolo.

Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può
essere mio discepolo.

Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la
spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che,
se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti
coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a
costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.

Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima
a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene
incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli
manda dei messaggeri per chiedere pace.

Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere
mio discepolo».

Con affetto in Gesù e nella Sua e nostra Madre. Lori

http://www.zirakzigil.org/domusmeadomustua/
Pope
2013-09-09 05:30:52 UTC
Post by Lori
Cari amici di buona volontà,
e chi sarebbero ?
Lori
2013-09-09 06:54:34 UTC
Post by Pope
Post by Lori
Cari amici di buona volontà,
e chi sarebbero ?
Come, ancora non lo sai? Non ci credo!
Ma poiché "repetita iuvant" ripeto anch'io.

Uomini e donne di buona volontà sono, meglio, siamo tutti coloro che ci
rendiamo disponibili con tutto il nostro essere e cioè con il nostro
spirito prima di tutto, con la nostra intelligenza e anche con la nostra
psiche, a cercare e quindi a conoscere e soprattutto a vivere la Verità
tutta intera su Dio, su noi e sul mondo là dov'è, là dove Dio Stesso
l'ha posta e la custodisce e non dove noi vorremmo che fosse.

Tutto chiaro? Intelligente come sei certamente sì.

Sempre con lo stesso affetto in Gesù, Verità e Vita e anche Via per
giungere a Lui, Verità e Vita e nella Sua e nostra Madre. Lori
Pope
non si capisce nulla
Marcello
2013-09-10 06:44:23 UTC
Post by Pope
Post by Lori
Post by Pope
Post by Lori
[...]
Modestamente, non mi sorprende che tu non abbia capito nulla, pur
essendo molto chiaro quanto Lori abbia scritto.
In altre parole Lori dice: "Le persone di buona volontà sono coloro che
fanno la volontà di Dio e compiono le sue opere".

Se poi chiedi qual'è la volontà di Dio; essa è una sola: "Amare Dio,
amare se stessi e il prossimo come se stessi, evitando di fare agli
quanto non si vuole che si venga fatto a se stessi", nota anche come
regola d'oro o aurea.
Se poi chiedi quali sono le opere di Dio, esse sono: "Misericordia verso
il prossimo, Pietà, Perdono, Umiltà e in generale tutto ciò che concorre
al bene, tutto ciò che non è parola ma fatto concreto".
E se ancora chiedi quale Dio? Io ti rispondo: il Dio più eccelso, quello
che tu rinneghi per eccellenza.
Pope
2013-09-10 06:59:11 UTC
Post by Pope
Post by Lori
Post by Pope
Post by Lori
[...]
1) quale dio
2) quali opere
3) come fate a sapere ciò che vuole sto presunto dio

PS: solite domande alle quali non rispondete, ma tant'è....
Marcello
2013-09-10 07:11:28 UTC
Post by Pope
Post by Marcello
Post by Pope
Post by Lori
Post by Pope
Post by Lori
[...]
Al contrario ho risposto, ma sei tu che rifiuti di leggerle. Tanto è
vero che le hai pure cancellate dal quote :)
Ora dico io: non ce peggior sordo di chi non vuol sentire. Resta pure
nella tua posizione. Non hai nulla da perdere.
Pope
cvd
Massimo 456b
2013-09-10 07:34:39 UTC
"Pope"
Post by Pope
1) quale dio
2) quali opere
3) come fate a sapere ciò che vuole sto presunto dio
PS: solite domande alle quali non rispondete, ma tant'è....
la sai la storiella dell'uovo
e la gallina e chi è nato
prima?

Tu sei una persona che ragiona e sai
che un bambino prima nasce e poi
dopo qualche anno parla.
Quel Dio invece non nasce, altrimenti
dovrebbe essercene un'altro che lo ha
creato.
Ma parla in quanto è Verbo (con la maiuscola
per distinguerlo da quello di noi creature).
Quindi è Verbo nel senso di parola senza persona.
Le opere che ha fatto sonole persone dotate di verbo
come me e te e tutti gli altri uomini e tutto quello che gli
uomini circonda.
I profeti sono persone dotate di verbo che hanno ascoltato
il Verbo o la parola di Dio e ce l'hanno riportata nella Bibbia.
Tutto ciò non ha nessun senso per te perchè non hai fede,
ma non è detto che un giorno ti possa anche ricredere.
Fatto sta che a un cristiano non è consentito trattarti male
perchè anche se non hai fede ti dobbiamo rispettare.
Cosa che evidentemente tu non fai con noi cristiani
ma non è un problema per noi.
Semmai è un problema tuo visto che fai domande
così profonde.

saluti in amicizia
Massimo
Marcello
2013-09-10 09:31:12 UTC
Post by Massimo 456b
"Pope"
Post by Pope
[...]
La gallina è una forma di vita più complessa rispetto all'uovo. Poichè
in natura si parte sempre dal più semplice al più complesso, certamente
l'uovo è venuto prima della gallina.
Tu dirai, ma è la gallina che fa le uova; certamente; ma è anche vero
che l'uomo prima di essere tale era una cellula ancora più semplice
della gallina e quindi non ha avuto bisogno della gallina per divenire tale.
L'evoluzione della specie non dipende da ciò che lo crea, ma dallo stato
in cui quella specie si trovava ad essere tale precedentemente.
Post by Massimo 456b
[...]
E qui ti sbagli. La logica è giusta; ma il presupposto è sbagliato. Tu
estendi le leggi fisichè dell'universo a qualcosa che è al di fuori
dell'universo e provi ad applicarle a chi sta al di fuori.
Ma chi sta al di fuori dell'universo non è soggetto alle stesse leggi
dell'universo, ma ad altre leggi.
Ti faccio un esempio banalissimo, considera due insiemi A e B di cui B è
sottoinsieme di A.
L'insieme B non godrà di tutte le proprietà dell'insieme A, ma l'insieme
A godrà di tutte le proprietà dell'insieme B (che è sottonsiene di A).
In altre parole posto che l'insieme A sia l'insieme dei numeri razionali
e l'insieme B quello dei numeri naturali, osserverai che l'insieme dei
numeri naturali non godrà di tutte le proprietà dell'insieme dei numeri
razionali, ma l'insieme dei numeri razionali godrà di tutte le proprietà
dell'insieme dei numeri naturali.
Ecco dunque che l'universo è un sottoinsieme di quell'insieme a cui
appartiene Dio; e dunque non si possono applicare le leggi del
sottoinsieme all'insieme stesso.
Può forse un numero naturale essere un numero razionale? Certamente no;
ma un numero razionale può anche essere un numero naturale.
Un esempio: 4/2 è razionale, ma 4/2 = 2 che è naturale, mentre 4/3 è
razionale ma 4/3 =1,33 periodico non è naturale.
Post by Massimo 456b
Ma parla in quanto è Verbo (con la maiuscola
per distinguerlo da quello di noi creature).
Quindi è Verbo nel senso di parola senza persona.
Anche qui ti sbagli. Certamente Dio non è antropomorfo come lo si vuole
far sembrare, ma altrettanto certamente Dio esula dalle leggi del nostro
universo (vedi sopra) e quindi la nostra logica che è limitata
all'universo in cui viviamo (il famoso insieme B) non può estendersi al
di fuori dell'universo stesso (il famoso insieme A) in quanto l'insieme
A gode di altre proprietà oltre a quelle del suo sottonsieme B alle
quali il sottoinsieme B sfugge a tali proprietà.
Certamente come ciascuno di noi è vivo, anche Dio nella sua essenza è
vivo. Come noi siamo esseri viventi, anche Dio è un essere vivente; ma
mentre noi siamo soggetti alle leggi dell'universo a cui apparteniamo,
Dio non è soggetto alle nostre stesse leggi dell'universo per il motivo
di sopra.
Noi siamo esseri materiali, e la nostra materia è soggetta all'usura (a
causa del tempo) come è consuetudine dire abitualmente. Ma Dio non è
carne è spirito e non è soggetto all'usura di cui siamo invece soggetti
noi, proprio perchè egli è al di fuori del nostro universo; noi siamo
semplicmente quel piccolo sottoinsieme di un insieme più grande non
dimenticarlo.
Post by Massimo 456b
Le opere che ha fatto sonole persone dotate di verbo
come me e te e tutti gli altri uomini e tutto quello che gli
uomini circonda.
Dio comunica con l'uomo, cosi come l'uomo comunica con Dio attraverso
ciò che lo circonda; Dio è vivo ripeto cosi come siamo vivi noi. E il
messaggio di Dio è quel verbo che tutti gli uomini posseggono ma che
alcuni hanno dimenticato di possedere nel momento in cui si sono
orientati al male.
La parabola del seme di senape insegna proprio questo. Il seme di senape
è quel seme che è dentro di noi, cosi piccolo da essercene dimenticati
di possederlo da quando ci siamo allontanati da Dio operando nel male.
Ma cosa dice Gesù? Dice che quel seme di senape una volta coltivato
produce una grande pianta e diviene rifugio sicuro per gli uccelli del
cielo.
Ecco, l'uomo che riscopre questo seme dentro di se (che è la volontà di
Dio, il suo verbo) una volta che lo semina e lo fa crescere diventa la
sua salvezza presso Dio.
Infatti, ripudiando il male, l'uomo coltiva questo seme e nel momento in
cui ha ripudiato totalmente il male si è conformato a Dio e
conformandosi a Dio si avvicina sempre più a Dio e questo avvicinarsi
sempre più a Dio lo porta a essere protetto da tutto il resto, lo
conduce alla Vita, a quella vita dopo la morte del corpo (che appartiene
a questo universo) facendo un salto di qualità ovvero uscendo da quel
sottoinsieme B dell'insieme A a cui è stato relegato passando all'insieme A.
Post by Massimo 456b
I profeti sono persone dotate di verbo che hanno ascoltato
il Verbo o la parola di Dio e ce l'hanno riportata nella Bibbia.
I profeti, ma non solo, ma tutti coloro che hanno cercato Dio e lo hanno
trovato sono persone che hanno accolto il Verbo seminando quel seme
dentro di se che avevano dimenticato e questo seme crescendo li ha
portati uno stadio superiore rispetto agli altri.
Post by Massimo 456b
Tutto ciò non ha nessun senso per te perchè non hai fede,
ma non è detto che un giorno ti possa anche ricredere.
Non giudicare ciò che non sai :) Sarebbe un grave errore.
Post by Massimo 456b
Fatto sta che a un cristiano non è consentito trattarti male
perchè anche se non hai fede ti dobbiamo rispettare.
Cristiani o non cristiani siamo tutti uguali davanti a Dio e il rispetto
verso il prossimo è il primo passo verso quel camino che conduce a Dio.
Post by Massimo 456b
Cosa che evidentemente tu non fai con noi cristiani
ma non è un problema per noi.
Ripeto non giudicare ciò che non sai, perchè sarai giudicato a sua volta
da chi sta al di sopra di te, nella stessa misura con cui hai giudicato me.
Io sono cristiano, credo nell'insegnamento di Gesù ma non sono cattolico
o ortodosso o protestante etc, ma sono tutti quanti insieme allo stesso
tempo, perchè Gesù è uno solo ed è lo stesso per i cattolici, per gli
ortodossi, per i protestanti etc.
Al contrario gli uomini sono tanti e ognuno pensa a modo suo quello che
piu gli fa comodo creando dottrine che sono precetti di uomini, e sono
questi precetti umani che io ripudio, Ma non il mio Dio.
Non disse forse isaia: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo
cuore è lontano da me! Invano essi mi rendono culto insegnando dottrine
che sono precetti di uomini. Per questo continuerò ad operare: la
sapienza dei sapienti perirà e l'intelligenza degli intelligenti si
eclisserà!".
Ebbene io ripudio tutto ciò che ha origine umana e non divina; e per
quanto mi sia difficile come è difficile a tutti, mi sforzo di
conformarmi alla volontà di Dio.
Post by Massimo 456b
Semmai è un problema tuo visto che fai domande
così profonde.
Il problema se di questo si tratta è di tutti.
Post by Massimo 456b
saluti in amicizia
Massimo
Ricambio.
Marcello
2013-09-10 09:38:30 UTC
Post by Marcello
[...]
Dimenticavo, anche il sottoinsieme B dell'insieme A è fatto a sua volta
da altri sottoinsiemi ancora più piccoli e da altri ancora più piccoli.
Per dirla tutta, oggi ce la corrente elettrica ma prima non cera. Ma il
fatto che prima non ci fosse, non signfica che non esisteva. Essa è
sempre esistita, ma non era ancora stata scoperta. Poi è stata scoperta
e si è resa concreta nelle nostre case.
Facebook venti anni fa non esisteva ma oggi esiste, perchè qualcuno lo
ha creato, ma internet esisteva venti anni fa, ma nessuno lo aveva
ancora creato.
In generale sono tante le cose che esistono ma sfuggono ai nostri sensi
da un lato e alla nostra conoscenza dall'altro, ma il fatto che sfuggono
non significa che non esistano. Esse esistono, semplicemente l'uomo non
è giunto a quel livello tale da comprenderne la loro esistenza.
Volevo solo aggiungere questo, per dire che spesso ci lasciamo ingannare
dai nostri sensi, ignorando che ciò che vediamo è solo una parte, una
minima parte di ciò che è realmente e questo l'esperienza umana ce lo
insegna ogni giorno.
Bhisma
2013-09-10 10:21:12 UTC
On Tue, 10 Sep 2013 11:38:30 +0200, Marcello
Post by Marcello
[...]
L'elettticità è stata scoperta nell'antica Grecia, e ci sono stati
molti tentativi di spiegarla per duemila anni o giù di là prima di
Volta. In altri termini la conoscenza non solo scientifica, ma diciamo
anche solo empiricamente utile non procede attraverso l "ecco,
immagino una cosa, poi magari tra cento anni ci sarà" ma attraverso il
"o tu guarda curioso sto fatto, vediamo di spiegarlo).
L'argomentazione fallace di cui sopra, che è tipica sino alla nausea
dei peggiori venditori di fuffa, religiosa, magica, astrologica o
pseudoscientifica poco importa, si basa ancora una volta sul "cherry
picking", cioè sulla selezione di qualcosa di prima immaginato e poi
scoperto, tralasciando volutamente le miriadi di cose immaginate ed
inesistenti.
Ciò che è pensabile non è per questo reale, e se lo è questo non
dipende dalla sua pensabilità: sono stati immaginati innumerevoli
animali strani e mostri inesistenti, nessuno mai ha immaginato
l'ornitorinco prima che venisse scoperto.
E' semplicissimo, ma ai fuffari fa comodo fingere di non capirlo (nei
casi peggiori non ci arrivano proprio).

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Marcello
2013-09-10 11:56:23 UTC
Post by Marcello
[...]
Ho parlato di corrente elettrica, non di elettricità. L'elettricità in
quanto tale c'è sempre stata. La corrente elettrica (e quindi i mezzi)
per sfruttarla no.
Per sfruttarla si è dovuto attendere a Volta.
Post by Bhisma
[...]
L'uomo fonda la sua ragione su quello che conosce, non su quello che non
conosce.
Orange
2013-09-10 12:41:35 UTC
Post by Marcello
L'uomo fonda la sua ragione su quello che conosce, non su quello che
non conosce.
O che bello, e allora come la mettiamo tutti i misteri gaudiosi,
gloriosi, sfiziosi che bisogna sciropparsi per aderire alla tua
particolare setta?
Carlo Pierini
Una volta tanto sono d'accordo con te. Prima concepisce un Dio ineffabile-indicibile-inconoscibile e assolutamente separato dal mondo, e poi parla SOLO di Dio. Alla faccia della ragionevolezza!!!
Bhisma
2013-09-10 14:03:55 UTC
Post by Orange
Post by Marcello
L'uomo fonda la sua ragione su quello che conosce, non su quello che
non conosce.
O che bello, e allora come la mettiamo tutti i misteri
Tu non conosci il soggetto come lo conosco io.
Vedi, per lui la ragione è fonte del male.
Ecco perché preferisce fondarsi sull'idiozia :-D

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Carlo Pierini
2013-09-10 14:12:47 UTC
Post by Bhisma
Post by Orange
Post by Marcello
L'uomo fonda la sua ragione su quello che conosce, non su quello che
non conosce.
O che bello, e allora come la mettiamo tutti i misteri
Tu non conosci il soggetto come lo conosco io.
Vedi, per lui la ragione � fonte del male.
Ecco perch� preferisce fondarsi sull'idiozia :-D
CP
Sì, ma sull'elettricità ha ragione Marcello. La sua era una metafora di tutto ciò che è sempre esistito ma che per noi diventa reale solo nel momento in cui lo scopriamo.
Orange
2013-09-10 15:06:59 UTC
CP Sì, ma sull'elettricità ha ragione Marcello. La sua era una
metafora di tutto ciò che è sempre esistito ma che per noi
diventa reale solo nel momento in cui lo scopriamo.
Ciò non significa che sia lecito inventare qualunque sciocchezza e
spacciarla per verità, con la scusa che magari un giorno la
scopriremo. Su ciò che non è saputo, chi è intelligente fa solo
ipotesi molto caute. E magari le fa se possono avere una qualche
utilità. Se devo perdere il mio tempo, lo perdo a testare sui ratti
una cura mai vista prima per il cancro, non a disquisire sul colore
delle mutande degli angeli, o sulla volontà di dio e di batman.
Carlo Pierini
Siamo d'accordo, ma è anche stupido da parte di Bhisma voler dimostrare a Marcello che l'elettricità è stata scoperta dagli antichi Greci, quando il senso del discorso era completamente diverso.
Pope
2013-09-11 06:00:13 UTC
Post by Carlo Pierini
[...]
difficile che tra elementi privi di cervello e non autonomi possa
nacsere una discussione con argomenti seri
Malena
2013-09-11 17:28:05 UTC
Post by Carlo Pierini
[...]
In effetti ne sei la dimostrazione scientifica, con tanto di prove in anni
e anni in cui insulti e non discuti, attacchi ( sempre nascosto ovviamente)
tutti quelli che entrano qui per discutere, vuoi solo illuderti e illudere
di essere superiore ( in realtà devi avere un vissuto di frustrazioni) , ma
resti un povero malato di mente ( provato) comme altri che sono qui solo per
illudersi e non per discutere.
Che pena che fai pope, ti resta ica e icr per continuare ad illuderti, ma
non è così che ti curi dal tuo male psicologico, dovresti uscire un pochino
da questa scatoletta, non stacchi da anni neanche per un giorno, fai una
passeggiata, e che ne so..fatti una pizza...ho capito va', sei solo e
abbandonato, non ti resta che l'illusione in un NG in cui sfoghi solo le tue
reali fruistrazioni, un NG per credere di vivere...ma si può essere più
infelici di tipi come te?
Roba da psichiatria...

E vabbè, intanto io vado in pizzeria :-)
Gigio
2013-09-10 14:58:19 UTC
Post by Orange
Post by Marcello
[...]

Un altro tacciato di idiozia dall'illuminato..
Bhisma, ma lo sai che prima non eri così? Cosa ti è successo? Come mai sono
tutti scemi tranne te e quelli che ti assecondano? Dillo a papà... Cosa ti è
successo? E' forse colpa di una illuminazione spuria?
Guarda Ebay; vendono filtri Per illuminazioni deleterie.. Compra!
Ciao
Gigio c'è
Bhisma
2013-09-10 14:02:27 UTC
On Tue, 10 Sep 2013 13:56:23 +0200, Marcello
Post by Marcello
Ho parlato di corrente elettrica, non di elettricità. L'elettricità in
quanto tale c'è sempre stata. La corrente elettrica (e quindi i mezzi)
per sfruttarla no.
E' divertente vedere come tu sia convinto che il tuo posare da profeta
de noantri ti metta in grado di sproloquiare tronfie ed ignoranti
fesserie su tutto :-D
Tiè, una cosina terra terra per supplire un poco al tuo analfabetismo
di ritorno, anche se so già che ora comincerai ad inanellare cazzate
per tentare di nascondere il fatto che non hai la minima idea di
quello che stai dicendo e di quanto sia idiota:
http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_elettrica
Post by Marcello
L'uomo fonda la sua ragione su quello che conosce, non su quello che non
conosce.
E quindi tu fondi le scemenze che profondi su Usenet su quello che
nessuno, nemmeno tu, conosce. Ganzo :DDD

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Marcello
2013-09-10 14:39:03 UTC
Post by Marcello
[...]
Irrilevante, in quanto non pertinente col discorso.
Post by Bhisma
[...]
So cosa è la corrente elettrica, io mi riferivo al modo in cui viene
essa sfruttata: ossia i mezzi, che prima non esistevano e che
successivamente sono venuti all'esistenza, grazie alle scoperte.
Non parlavo del fenomeno dell'elettricità.
Irrilevante, per lo stesso motivo di cui sopra.
Bhisma
2013-09-11 08:03:45 UTC
On Tue, 10 Sep 2013 16:39:03 +0200, Marcello
Post by Marcello
Post by Bhisma
[...]
Certo, certo, le tue cazzate diventano sempre irrilevanti dopo che ti
si è fatto sbattere il naso sul fatto che sono tali.
Comunque, genio, l'elettricità arriva nella tua casa perché per secoli
gente che usava e usa quella ragione che tu detesti ha studiato un
fenomeno, non perché qualcuno ha detto per fede "Vedete questa spina,
fratelli? In verità vi dico che se la infilate in quei buchi nel muro
la lampadina si accenderà" e dopo un po' c'è stato un miracolo :-D

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Gigio
2013-09-10 14:51:50 UTC

Post by Marcello
[...]

Mi fa piacere notare di non essere l'unico bersaglio dei tuoi insulti.
Ne deduco che nella tua lunga carriera di agnostico hai auto l'illuminazione
del saccentone che non erra mai, corroborata da una seconda illuminazione di
presuntuosità.
Delizioso notare che chi non la pensa come te è automaticamente classificato
come scemo, idiota, imbecille.. Penso che ciò ti serva per sentirti più
furbo e più intelligente degli altri. Sbaglio?
Mi fai una gran pena, piccolo essere!
Ciao
Gigio c'è
Carlo Pierini
2013-09-10 11:45:24 UTC
Il giorno martedì 10 settembre 2013 11:31:12 UTC+2, Marcello ha scritto:

MARCELLO
Tu estendi le leggi fisichè dell'universo a qualcosa che è al di fuori dell'universo e provi ad applicarle a chi sta al di fuori.

CP
Scusa la brutalità, ma questa è una delle tante puttanate (insieme alla storicità di Cristo, all’interpretazione letterale dei suoi miracoli e della resurrezione della carne, ecc.) per colpa delle quali il cristianesimo si separa sempre più dalla ragione e dalla conoscenza e per le quali perde di credibilità e di autorità agli occhi di quanti, sempre più numerosi, vogliono CAPIRE ciò in cui dovrebbero credere.
1 - Se Dio fosse assolutamente “al di fuori dell'universo”, cioè assolutamente separato dall’uomo, nessuno ne avrebbe MAI parlato e il parlarne sarebbe solo tempo perso in quanto Lui non potrebbe influire su di me e io non potrei influire su di lui.
2 - Se è vero che l’uomo e il creato sono “fatti a Sua immagine e somiglianza”, vuol dire che le leggi del creato sono le leggi di Dio e non puoi insinuare che Egli adotti due pesi e due misure.
Infatti Dio non può essere altro che UN PRINCIPIO che governa l’universo e quindi la struttura logica di questo principio non può che coincidere con la struttura logica dell’Universo. QUESTO è il significato di UNITA’ Dio-Mondo. Se così non fosse, avrebbero ragione i manichei che vedevano nell’universo qualcosa di assolutamente separato da Dio e quindi attribuivano schizofrenicamente “omne bonum a Deo, omne malum ab omine”, cioè Dio come Bene e il mondo come Male invece di un Dio ONNIPRESENTE nel mondo.

MARCELLO
Noi siamo esseri materiali, e la nostra materia è soggetta all'usura (a causa del tempo) come è consuetudine dire abitualmente.

CP
Non è la materia, ma la vita terrena soggetta all’usura. La materia è energia, e l’energia è eterna. Hai mai sentito parlare del principio di conservazione dell’energia?

MARCELLO
Dio comunica con l'uomo, cosi come l'uomo comunica con Dio attraverso
ciò che lo circonda;

CP
Appunto. Se c’è comunicazione tra due entità, vuol dire che ci sono leggi comuni che uniscono le due entità.

MARCELLO
La parabola del seme di senape insegna proprio questo. Il seme di senape è quel seme che è dentro di noi,

CP
Se non hai capito che quel “seme di senape” coincide simbolicamente con il “Regno di Dio che è dentro di noi” e che dunque Dio non è affatto “assolutamente separato” dal mondo, allora capisco perché hai ignorato il post “La mia visione mistica”: perché sei un eretico! :-)

CP

E allora perché ti riesce tanto difficile da capire che il simbolo che ho scoperto dentro di me (il caduceo) che la tradizione identifica con uno dei mille simboli di Dio e che io ho seminato e ho fatto crescere come Principio-universale-Logos-Redentore (il Principio di complementarità degli opposti), possa essere anch’esso un elemento di salvezza?
Pope
2013-09-11 05:45:17 UTC
Post by Marcello
E qui ti sbagli.
minchia, siete 2 perfetti catto-iddioti e non andate d'accordo neppure
tra voi pieni di fede ?

ma non potreste mettervi d'accordo sul vosrto dio prima di venr qui a
cianciare a vanvera ?
Pope
2013-09-11 05:36:44 UTC
Post by Massimo 456b
[...]
concordo che per "accettare" questa spiegazione ci vuole fede, molta
fede, moltisssssssssssssssssssssima fede..... ma ben poco intelletto
Orange
2013-09-10 07:12:09 UTC
Post by Marcello
In altre parole Lori dice: "Le persone di buona volontà sono
coloro che fanno la volontà di Dio e compiono le sue opere".
Concetto estremamente misero di buona volontà, e del tutto soggetto
alle personali immaginazioni sul dio e sulle sue volontà. Per
questo, per me ateo, Lori dice una puerile sciocchezza.
Post by Marcello
Se poi chiedi qual'è la volontà di Dio
Per un ateo è una domanda priva di senso, come l'ipotesi di dio.
Post by Marcello
amare se stessi e il prossimo come se stessi, evitando di fare
agli quanto non si vuole che si venga fatto a se stessi", nota
anche come regola d'oro o aurea.
Regola di puro buon senso, che non ha alcun bisogno della stampella
di fantasie divineggianti.
Post by Marcello
E se ancora chiedi quale Dio? Io ti rispondo: il Dio più eccelso,
quello che tu rinneghi per eccellenza.
Si rinnegano tutti in eguale scioltezza. Sono uno più eccelso
dell'altro, e il tuo non fa eccezione.
Gigio
2013-09-10 14:43:40 UTC
Post by Pope
Post by Lori
Post by Pope
Post by Lori
[...]

E se io ti chiedo le prove CONCRETE dell'esistenza di dio, tu che sei
esperto diista, me le darai subito, GIUSTO?
Sù, inizia con le prove, VAI!
Ciao
Gigio c'è
Marcello
2013-09-10 14:51:03 UTC
Post by Marcello
[...]
Ma io l'ho detto più volte. Gli altri non possono provare in termini
materiali l'esistenza di Dio, perchè Dio non è materia.
E' vivo quanto lo siamo noi, ma non è materia. Non segue le leggi
fisiche di questo universo come noi, pur essendo anche dentro
l'universo, ma segue altre leggi che sfuggono a noi per ovvie ragioni
(vedi altro post in cui citato l'esempio degli insiemi A e B).
Ciascuno però può provarlo a se stesso, "sintonizzandosi sulla sua
stessa frequenza" ovvero cercandolo con purezza di cuore e di intenti,
facendo ciò che Lui si aspetta da ciascuno di noi e a quel punto ti
accorgeresti della sua esistenza anche attraverso quelle cose che in
apparenza potrebbero apparire come mere coincidenze ma che in realtà non
lo sono.
Trovare Dio è un cammino spirituale dell'individuo e l'individuo deve
essere predisposto a voler compiere tale cammino in buona fede, perchè
diversamente non troverà nulla.
Non è autosuggestione, perchè certi eventi che attestano l'esistenza o
comunque la presenza di Dio attorno a te sono reali e palpabili con i
sensi e ti pongono nella condizione di esserne certo al di la di ogni
ragionevole dubbio.
Carlo Pierini
2013-09-10 15:20:55 UTC
Post by Marcello
Post by Marcello
[...]
Quello che dici può anche essere credibile. Ma quello frega voi religiosi "primitivi" è la negazione a-priori del cammino della ragione e della Sapienza come cammino UNIVERSALE alternativo a quello SOLO INDIVIDUALE della fede per giungere a Dio. E questa vostra cecità vi impedisce di capire che la vera salvezza, quella futura, COLLETTIVA e definitiva dell'umanità, deriverà proprio dalla realizzazione di questo secondo cammino. L'incarnazione del Logos significa l'espressione del Principio divino in un Principio della Conoscenza umana e quindi la possibilità per l'uomo di guardare al mondo con gli occhi di Dio e di svelare, in prospettiva, ogni segreto della natura e di godere di ogni ricchezza che essa tiene in serbo per noi.

In altre parole, la vera Salvezza non è SOLO quella dello spirito, ma quella del CORPO e dello spirito.

Se hai tempo, leggiti questo mio scritto e poi fammi sapere.

=======

Questo è il Grande Sigillo della dichiarazione di Independenza degli U.S.A., rappresentato anche nelle banconote da un dollaro.

Sembra un’innocente immagine ornamentale, mentre in realtà rappresenta una vera e propria tesi teologico-filosofica.
Tutti sanno che il triangolo simbolizza la Trinità divina, cioè Dio; ma pochi sapranno che, essendo l’occhio un simbolo di conoscenza, il triangolo rappresenta, più propriamente, la Sapienza divina, la Verità ultima, cioè il Logos.
Infatti, “conoscere” significa costruirsi un’immagine adeguata delle cose, cioè significa trasformare il mondo oggettivo in immagini concettuali fedeli e rigorose che lo rappresentino nella mente del soggetto, o nel libro della Conoscenza. Ma “trasformare il mondo in immagini” corrisponde, in senso proprio, alla funzione specifica della vista, di cui l’occhio, appunto, è l’organo deputato. In questo senso, il processo conoscitivo è una analogia molto calzante del processo visivo; una analogia che è ancora più compiuta se consideriamo che la conoscenza, intesa nel suo senso più evoluto, non è una semplice lista di dati o fenomeni o verità oggettive, ma si eleva fino all’astrazione soggettiva dell’ordine che li relaziona, cioè delle leggi e dei principi che li governano. Come scrive il matematico J. Henri Poincaré:

"La scienza è fatta di dati come una casa di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una casa."

Così come lo scienziato non si limita a catalogare passivamente gli eventi che osserva, ma li ordina facendo convergere la loro molteplicità disordinata verso l’unità di leggi e principi, nello stesso modo l’occhio non si limita a ricevere passivamente la luce del mondo, ma ordina i suoi raggi facendoli convergere in un unico punto focale (pupilla) dal quale si proietterà l’immagine sulla retina. Senza questo punto di convergenza, non si formerebbe mai alcuna immagine perché la retina sarebbe solo illuminata da una luce uniforme.
Così, l’immagine ottica diventa la metafora NON di un generico sapere, ma di quella conoscenza compiuta che non è una semplice rappresentazione delle cose, ma la rappresentazione del loro ordine. Le cose, gli eventi, i fenomeni sono dati, ma il loro ordine deve essere astratto da una mente attiva e creativa la quale, attraverso la conoscenza di quest’ordine e del principio che lo regge, illumina il mondo, e ne svela i misteri.
E’ l’occhio radiante del Sigillo che corrisponde con l’occhio del sapiente o con l’occhio del Principio ultimo, del Grande Architetto che tutto crea, misura e illumina e da cui emana l’intera Totalità (la piramide). Oppure è l’occhio dell’Intelletto, che da un lato rivece “la luce dei fatti” e la trasforma in immagini, mentre dall’altro lato, ordinando i fatti attraverso leggi e principi, chiarisce il senso delle cose e, illuminandole, scrive il libro della conoscenza.
La piramide, insieme ad altri motivi simbolici come la montagna, l’albero, la croce, la sfera, il tempio, ecc., è un simbolo della totalità cosmica e, pertanto, il Sigillo nel suo insieme rappresenta il cosmo con al vertice il Principio ordinatore quale “pietra angolare”.
Ciò ricorda quanto scrive Paolo in Efesini, 2:20:

“Voi siete un edificio costruito sulle fondamenta degli apostoli e dei profeti, del quale Gesù è la principale pietra angolare”.

Del resto, cos’è Cristo, se non l’incarnazione umana del Principio Ultimo? L’assimilazione Cristo/pietra angolare qui è rafforzata dalla forma triangolare che allude alla trinità di Cristo. Infatti, nell’Apocalisse (1:16) Cristo è identificato con il Logos-Verità “...il cui volto risplende come il sole”. Si legge nel Dizionario dei Simboli Rizzoli (Vol.2, pg. 216-217):

“La pietra angolare in realtà è la pietra della cima. E’ la pietra della completezza, della coronazione; è il simbolo di Cristo sceso dal Cielo per portare a compimento la Legge. (...) E’ la pietra-PRINCIPIO, la pietra della Sapienza e della Conoscenza”.

Scrive R. Guénon:

“Nelle chiese bizantine, la figura del Pantokrator o del Cristo “in maestà” occupa nella volta la posizione centrale che corrisponde, precisamente, all’“OCCHIO” della cupola”. [R. GUÉNON: Simboli della Scienza sacra – pg. 311]

L’iscrizione Novus Ordo Seclorum (Nuovo Ordine dei Tempi) evoca i versetti biblici di Giovanni:

“...E vidi un nuovo cielo e una nuova terra. ...E vidi la nuova Gerusalemme scendere dal cielo vestita come una sposa ornata per il suo amato. ...La tenda del Signore è con il genere umano e Dio risiederà con essi. ...E colui che stava seduto sul trono disse: “Faccio nuove tutte le cose. Io sono l’Alfa e l’Omega, il PRINCIPIO e il Fine”. (Apocalisse, 21:1- 6):

In un simbolo alchemico del 1.600 troviamo una variante dello stesso significato del Gran Sigillo. In esso è rappresentata la sfera del Cosmo, nel cui centro brilla l’occhio radiante del Principio.

Mentre nel Gran Sigillo il carattere di fondamentalità del Principio è rappresentato dalla sua posizione di vertice della piramide, in questa figura è espresso come centralità: l’occhio radiante è posto nel centro della sfera in modo che “nusquam tenebrae”, “in nessun luogo ci saranno le tenebre”. Grazie al Principio, i misteri del mondo saranno rivelati, conformemente alla promessa evangelica: “Non c’è niente di occulto che non sarà rivelato, né segreto che non sarà conosciuto” (Luca, 12:2).
Di fatto, il Principio è un punto di vista universale, il punto di riferimento ultimo, l’occhio di Dio nel centro del mondo.

Scrive Pico Della Mirandola:

“Ti ho posto nel centro del mondo affinché da lì tu potessi scorgere tutto ciò che c’è nel mondo”. [Oratio de homini dignitate, fol. 131 r]

L’analogia tra piramide e sfera è anche rigorosamente geometrica, perché geometricamente la sfera equivale a una piramide: dobbiamo immaginare una piramide la cui base si estenda incurvandosi intorno al proprio vertice fino a richiudersi e a formare una superficie sferica centrata nel vertice stesso. Infatti, il volume della piramide è uguale a *b x h : 3* (area di base x altezza diviso 3) che nella sfera diventa *s x r : 3* (superfice sferica x raggio diviso 3). Non è difficile rendersi conto che si tratta della stessa formula, nella quale b diventa s e h diventa r.
Nel Grande Sigillo il carattere trascendente-metafisico del Principio è sottolineato dalla separazione del vertice, mentre nella figura alchemica dal fatto che in una sfera il centro trascende la superficie pur essendo la sua origine (in geometria il centro di un cerchio è detto anche “origine”).

Per capire più da vicino quale sia il Principio a cui allude la simbologia, dobbiamo osservare un particolare di un’altra figura alchemica (Ars magna lucis et umbrae di A. Kircher, 1665 - Fig. 3)

in essa l’”occhio-Principio” è collocato proprio sulla cima del Caduceo che è nella mano destra di Hermes-Mercurio, dio dell’Alchimia e simbolo occidentale della Complementarità degli opposti (il corrispondente orientale è il cerchio taoista del Yin-Yang).
Ed è sorprendente ciò che scrivono gli storici Guénon e Chevalier&Geerbrant. Dice Guénon:

“E’ forse una semplice coincidenza la somiglianza che ha il nome Hermes con la parola Haram che in arabo designa la Piramide?
Hermes è chiamato anche «El-muthalleth bil-hikam», letteralmente «triplo nella sapienza», che equivale all’epitteto greco Trismegisto», cioè, «tre volte grande».
E’ interessante notare che la parola muthalleth designa anche il triangolo. (…) Alcuni studiosi attribuiscono un’importanza considerevole al fatto che la Grande Piramide non sarebbe mai stata terminata; effettivamente manca il vertice, e tutto quello che si può dire in proposito è che i più antichi autori di cui abbiamo testimonianza la descrivono tronca com’è oggi”. [R.GUÉNON: Forme tradizionali e cicli cosmici - pp.121-2]

Scrivono Jean Chevalier e Alain Geerbrant:

“Si attribuisce a Hermes Trimegisto l’idea secondo cui la cima della piramide rappresenterebbe il “Verbo demiurgico, Potenza prima procedente dal Padre e che governa tutte le cose”. Al termine dell’ascensione piramidale, l’iniziato aspetterebbe l’unione col Verbo, così come il faraone defunto si identifica con il Dio immortale”. [CHEVALIER & GEERBRANT: Dizionario dei simboli, II - pag. 232]

Possiamo giungere alla stessa idea di un’imminente “incarnazione” del Principio anche a partire dal mito biblico di Adamo, sempreché si esca dalle ristrettezze interpretative classiche del cristianesimo.
In tutte le tradizioni l’Albero del Paradiso, o Albero Cosmico, o Albero della Conoscenza, o Albero sacro (si veda l’Albero dell’Illuminazione del Budda, l’Albero della Conoscenza indù, l’Albero sciamanico della guarigione, ecc.) rappresenta la dimora di Dio in terra nel “Centro del mondo” e i suoi frutti simbolizzano i doni del Cielo.
Ma allora perché nel mito dell’Eden si associa il frutto della conoscenza con il dramma della caduta nel peccato? Com’è possibile che il frutto di un Albero sacro posto nel centro del Paradiso Terrestre, provochi l’allontanamento dell’uomo da Dio?
La risposta non può trovarsi, naturalmente, nell’equiparazione dottrinaria cattolica tra il serpente e il male assoluto, poiché anche il serpente simbolizza tradizionalmente l’incarnazione del principio divino, sia pur nella sua forma più primitiva, enigmatica, ambigua. Infatti, la sua lingua è biforcuta e il suo veleno può anche essere medicina. Tanto che nell’Antico Testamento il serpente di bronzo che Mosè innalza come strumento “magico” di guarigione dal morso dei serpenti è considerato dalla stessa esegesi cristiana come una prefigurazione del Cristo Redentore (vedi figure: Bronzino, sec. XVI + moneta coniata da Gerolamo da Magdeburgo - sec. XVI).

La risposta al problema della “caduta” e del “peccato” associati alla Conoscenza comincia a delinearsi solo se riflettiamo su due dati importanti:
1 - sul fatto che la forma di conoscenza più matura ed evoluta che l’uomo abbia mai raggiunto, cioè la Scienza, ha abbagliato la cultura umana di questi ultimi tre secoli conducendola al materialismo, al razionalismo estremista e all’ateismo come fenomeno di massa;
2 - sulla capacità dei grandi archetipi mitologici, da sempre, di prefigurare o predire simbolicamente il futuro.
Coniugando queste due considerazioni, il mito del “peccato originale” può essere visto, allora, come la prefigurazione dell’incontro dell’uomo con la Scienza e col suo pericoloso potere desacralizzante.
E’ la Scienza che, sotto metafora, ha allontanato Adamo da Dio; e sarà il “secondo Adamo”, cioè Cristo, che curerà questa forma di conoscenza “peccaminosa” e la eleverà alla perfezione del Logos, alla meta della Verità definitiva e redentrice.
Ed effettivamente Cristo è considerato biblicamente come il “secondo Adamo:

“Come in Adamo tutti muoiono, così anche nel Cristo tutti saranno resi viventi”. (1 Corinti,15:22)

“Il primo uomo Adamo divenne anima vivente. L’ultimo Adamo divenne spirito vivificante. Il primo è ciò che è fisico, l’ultimo ciò che è spirituale”. (1 Corinti,15:45)

Così come Adamo, per mezzo dell’Albero della Conoscenza allontanò l’umanità da Dio, Cristo, il Logos, per mezzo dell’Albero della Croce, la ricondurrà di nuovo al suo Principio creatore.
Sono molto numerose, specie nel Rinascimento, le raffigurazioni di Gesù crocifisso sui rami di un albero.

Nella parte inferiore del seguente dipinto (Cristo sull’Albero della Vita, di P.

da Bonaguido, sec. XIV), è infatti riassunta (a mo’ di miniatura) la Genesi in sette scene, dalla creazione al peccato originale.
Inoltre, esistono leggende medio-orientali secondo le quali la Croce fu eretta nello stesso luogo in cui era piantato l’Albero della Scienza:

"Secondo il libro siriaco La caverna dei tesori, Adamo fu creato al centro della terra, nello stesso punto ove era destinata a sorgere la Croce di Gesù. Le stesse tradizioni si sono conservate nel giudaismo. L'apocalisse giudaica e le misdrah shim precisano che Adamo fu plasmato a Gerusalemme; poiché fu sepolto nel punto stesso dove era stato creato, cioè nel centro del mondo, sul Golgota, il sangue del redentore lo riscatterà direttamente". [M. ELIADE: Trattato di storia delle religioni - pg.390]

«Nel¬la regione in cui andiamo scenderà e vivrà il Logos di Dio e sopra il luogo in cui riposerà il mio corpo egli sarà cro¬cifisso, si che il vertice del mio capo sarà irrigato dal suo sangue». [ La caverna dei tesori]

Vedi le seguenti figure:
il Crocefisso sulla tomba di Adamo:

il sogno della Vergine (di Michele di Matteo):

“Crocifisso dipinto” e un particolare (Alberto Sotio, 1187):

Nella seguente incisione di P. Langer, oltre al teschio di Adamo, compaiono anche il serpente tentatore e il frutto del “peccato”.

Cosicché, al frutto velenoso e fuorviante del Primo Albero si alterna il frutto risanatore e redentore del Secondo Albero, l’Albero della Croce. Al primo mito biblico fa da contraltare l’ultimo, nel quale è portato a compimento il cammino iniziato in Adamo. Questa dualità è sottolineata anche da M. Eliade e da Chevalier & Geerbrant (Dizionario dei simboli, Vol. 1, pg.23):

"Nel centro del Paradiso stavano l'Albero della Vita e l'Albero della Scienza del bene e del male (…) Cos’è l'Albero della Vita? È un doppione dell'Albero della Scienza, oppure, come credono alcuni studiosi, l'Albero della Vita era «nascosto» e sarebbe diventato identificabile, e quindi accessibile, soltanto nel momento in cui Adamo avesse conseguito la scienza del bene e del male, cioè la sapienza? Noi incliniamo per questa seconda ipotesi. L'Albero della Vita può dare l'immortalità, ma non è affatto facile trovarlo; è nascosto, come ad esempio l'erba dell'immortalità che Gilgamesh cerca in fondo all'oceano; oppure è custodito da mostri, come le mele d'oro del giardino delle Esperidi. La coesistenza dei due alberi miracolosi - l'Albero della Scienza e l'Albero della Vita - non è tanto paradossale quanto parrebbe a prima vista. La ritroviamo in altre tradizioni arcaiche: sull'ingresso orientale del Cielo, i Babilonesi ponevano due alberi, quello della Verità e quello della Vita; e un testo di Ras Shamra ci dice che Alein concede a Ltpn la sapienza e l'eternità insieme". [M. ELIADE: Trattato di storia delle religioni - pp.297-8]

“L’Albero della scienza è lo strumento della caduta di Adamo e si dice che servì anche a costruire la croce di Cristo spesso assimilata a sua volta all’Albero della Vita, che diventa così anche strumento di redenzione. (…) L’albero della Vita concerne solo coloro che hanno lavato le loro vesti nel sangue dell’Agnello (Apocalisse 3:7, 22:2). Così l’albero di vita della prima alleanza annuncia la Croce della seconda alleanza; l’albero di vita della Genesi prefigura la Croce e la morte di Cristo, che è già l’albero-croce. (…) Per espiare la colpa di Adamo, una sanguinosa vittima umana è legata all’albero della Vita. Questa concezione si ritrova in un Passionario slesiano del XV secolo”. [CHEVALIER & GEERBRANT: Dizionario dei simboli, vol. 1 - pg. 23/30]

Questa dualità Adamo-Cristo viene sottolineata in modi diversi anche dalle figure seguenti. In questa (una miniatura del sec. XV):

il Cristo risorto, il “secondo Adamo” tiene per mano il primo Adamo in segno di riconciliazione e di redenzione dell’intero genere umano.
Nella “Tentazione” di Michelangelo:

la dualità è solo simbolizzata nella coppia di serpenti attorcigliati, a mo’ di caduceo, nel tronco dell’Albero della Conoscenza: il serpente femminile porge il frutto della “tentazione” e il maschile caccerà i due “peccatori” dall’Eden.
Questa realizzazione solo a metà del Caduceo sembra confermare simbolicamente l’idea che la Scienza non corrisponda con la meta finale, ma solo con il “primo tempo” del cammino umano verso il Logos finale: è il principio, l’Alfa, in viaggio verso l’Omega. Un viaggio da esuli dopo la cacciata dall’Eden, un percorso non più illuminato dalla presenza di Dio, ma dalla luce della Ragione. E’ l’Illuminismo ateo e razionalista.

Ma esistono altre convergenze su questo medesimo significato. Per esempio, la Pietra filosofale dell’Alchimia si configurava anche come il frutto dell’Albero filosofico, cioè come conquista dell’intelletto e come Principio logico-filosofico.
E il cerchio si chiude ancora una volta considerando che gli alchimisti identificavano la Pietra filosofale sia con Mercurio-Ermes (la loro arte era detta anche “Ars Ermetica”), che con Cristo che essi chiamavano “Filius philosophorum”. Inoltre, il Mercurio-Pietra filosofale era considerato il “Redemptor spiritus et naturae”, cioè il redentore dello spirito e della natura”.
Infine, nella figura (Eleazar, 1760):

è rappresentato il “Serpens mercurialis”, un altro dei simboli della Pietra filosofale, che si collega ancora al biblico serpente di bronzo innalzato da Mosé; due facce della stella medaglia:

http://3.bp.blogspot.com/-5zQFp1kWkHw/TdZtIvYz8DI/AAAAAAAAABU/zQWTI0J2F5A/s1600/SERPENTE.JPG
Orange
2013-09-10 16:03:19 UTC
Post by Carlo Pierini
In altre parole, la vera Salvezza non è SOLO quella dello
spirito, ma quella del CORPO e dello spirito.
Chi l'ha detto? Salvezza da cosa? Pierini, ti sbrodoli addosso anche
tu, è inutile che fai finta di fare un ragionamento con chi sragiona
come te, solo in altre direzioni.
Post by Carlo Pierini
Questo è il Grande Sigillo della dichiarazione di Independenza
degli U.S.A., rappresentato anche nelle banconote da un dollaro...
...unica vera e autentica scrittura impressa dalla mano del Grande
Architetto. Me ne facesse piovere un po' addosso, diventerei subito
il suo gran sacerdote. Pierini, i dollari sono pezzi di carta
stampata, e come tutti i pezzi di carta stampata dimostrano solo
quel che aveva in testa chi li ha stampati. Inutile che li usi come
"prove" per le tue mirabolanti costruzioni pseudologiche.
Post by Carlo Pierini
Sembra un’innocente immagine ornamentale,
Tranquillo Pierini, lo è, non hai fatto nessuna scoperta
sensazionale alla Dan Brown.
Post by Carlo Pierini
mentre in realtà
rappresenta una vera e propria tesi teologico-filosofica.
Che come tutte le tesi teologico-qualchecosa, è vera solo per chi ci
crede, anche se un suo simbolo viene stampato milioni di volte.
Carlo Pierini
2013-09-10 16:12:49 UTC
http://www.comunecasier.it/upload/images/biblioteca/fantasma.jpg
Beh, non c'è male come metodo: si fa davvero prima a criticare il titolo di uno scritto invece che il contenuto. Sarai stupidotto, ma almeno sei veloce! Immagino che ti succeda la stessa cosa quando trombi!!
Orange
2013-09-10 16:22:26 UTC
Post by Carlo Pierini
Beh, non c'è male come metodo: si fa davvero prima a criticare il
titolo di uno scritto invece che il contenuto.
Pierini, quando mi stipendierai per chiosare i tuoi colossali cumuli
di cazzate, lo farò per tutto il tempo per cui mi paghi. A gratis,
ti dedico giusto il tempo che trovo divertente dedicarti. E se per
caso scrivessi qualcosa di vagamente sensato, al punto da diventare
interessante oltre che divertente, comincerei a perderci un po' più
tempo. Buon lavoro pirlotto, continua a divertirmi. E stai
tranquillo, che perdo più tempo a trombare che qui con te.
Tu piuttosto, per produrre i volumi che produci, è tanto se ti
trombi la bambola semisgonfia che tieni sotto la tastiera, visto che
lì ci passi le ore.
Carlo Pierini
Mi ricordi vagamente una certa volpe sotto un pergolato....
Orange
2013-09-11 07:06:16 UTC
Tu scrivi cazzate, io le chiamo cazzate. E' semplice.
Gigio
2013-09-10 15:34:36 UTC
Post by Marcello
[...]

Marcello, invece di trovare mille stiracchiate giustificazioni
sull'esistenza del supereroe, non sarebbe più facile dire: dio non è nulla,
è solo nei pensieri di qualcuno?
Non sarebbe meglio aprire gli occhi e ragionare con il proprio cervello
invece che con quello del parroco? Che ne dici, eh?
Ciao!
Gigio c'è
Massimo 456b
2013-09-10 15:54:32 UTC
"Gigio"
Post by Gigio
Marcello, invece di trovare mille stiracchiate giustificazioni
sull'esistenza del supereroe
attento perchè Dio non esiste.
Dio è.
Ed è la ragione più ovvia
del perchè anche tu sei
e tutto è.
Ed essere è molto bello
anche se per noi ha una
durata limitata.
Non c'è scienza che ci
dia una cura o una
ragione per essere.
Essere che nella sua pienezza
è essere felici.
Perchè non c'è una scienza
che ci dica perchè una
cosa è e non può non
essere.

ciao
Massimo
Orange
2013-09-10 16:15:28 UTC
Massimo 456b il 10/09/2013 17:54 arrivò inaspettatamente con un
Post by Massimo 456b
attento perchè Dio non esiste.
Cazzo, per un momento mi hai illuso...

...poi le solite frasi prive di senso buttate a caso. Io spero che
chi scrive 'ste perle abbia l'attenuante di farlo sotto l'effetto di
gran cannoni di roba buona.

Dio è qua ma anche la, ed è bello, e poi c'è perché essere è bello,
e tu sei bello, perché lui c'è...

Che pena, intellettualmente parlando. Ripeto, voglio un teologo.
Malena
2013-09-10 18:46:25 UTC
Post by Massimo 456b
attento perchè Dio non esiste.
Cazzo, per un momento mi hai illuso...
E vabbè, pensa alla salute che è meglio...
Post by Orange
...poi le solite frasi prive di senso buttate a caso.
Mica vero, Massimo è un *fisico* ( con tanto di laurea) , oltre filosofo e
teologo ( indipendente) e ha fatto un percorso di conoscenza per arrivare ad
affermare quanto sopra. Ovviamente non tutti possono capire la sintesi di
Dio portata da Massimo

Io spero che
Post by Orange
chi scrive 'ste perle abbia l'attenuante di farlo sotto l'effetto di
gran cannoni di roba buona.
Lei sì che se ne intende...
Post by Orange
Dio è qua ma anche la, ed è bello,
Cosa intendi per "bello". Hai un concetto kantiano della bellezza? Oppure
hai qualcosa di tuo da riferire in merito all'argomento... invece dei soliti
attacchi di panico, dì pure come la pensi no?

e poi c'è perché essere è bello,
Post by Orange
e tu sei bello, perché lui c'è...
Seee..buona notte...
Post by Orange
Che pena, intellettualmente parlando.
Intellettualmente parlando, non riesci ad avere un dialogo senza farti
prendere dalle fobie?
Post by Orange
Ripeto, voglio un teologo.
Ti ha mostrato la luna e tu hai guardato il dito.
Orange
2013-09-11 07:19:39 UTC
Post by Malena
Mica vero, Massimo è un *fisico* ( con tanto di laurea) ,
Peggio.
Post by Malena
oltre filosofo e teologo ( indipendente) e ha fatto un percorso
di conoscenza per arrivare ad affermare quanto sopra.
Di questi poi e dei loro "percorsi" trabocca il newsgroup.
Post by Malena
Ovviamente non tutti possono capire la sintesi di Dio portata da
Massimo
Nemmeno lui.
Post by Malena
Lei sì che se ne intende...
Di sedicenti aspiranti teologi e filosofi indipendenti mi sono fatto
una cultura proprio qui. Sì, me ne intendo.
Post by Malena
Post by Orange
Dio è qua ma anche la, ed è bello,
Cosa intendi per "bello".
Io nulla, prendevo per il culo l'uso ad vanveram del termine fatto
dal filosofo indipendente, non si capiva?
Post by Malena
Hai un concetto kantiano della bellezza?
Che c'entra Kant con il delirio di frasi senza senso buttate lì dal
teologo fai da te?
Post by Malena
Oppure hai qualcosa di tuo da riferire in merito
all'argomento...
Ho dato il mio giudizio: valanga di cazzate.
Post by Malena
invece dei soliti attacchi di panico,
hai una percezione della realtà soggettiva e alterata. Fatti vedere.
Post by Malena
dì pure come la pensi no?
Ancora? Valanga di cazzate. Te lo devo sillabare? Proviamo così:
V-A-L-A-N-G-A D-I C-A-Z-Z-A-T-E
Post by Malena
Intellettualmente parlando, non riesci ad avere un dialogo senza
farti prendere dalle fobie?
Sono cazzatofobico, che ci posso fare? La mia fobia si è manifestata
fin dalla più tenera età. Dicevo sempre "Mamma, quel signore dice
cazzate!".
Post by Malena
Ti ha mostrato la luna e tu hai guardato il dito.
Veramente mi ha mostrato una valanga di cazzate, e io le ho
catalogate come tali.
Malena
2013-09-11 08:11:41 UTC
Post by Orange
Post by Malena
Mica vero, Massimo è un *fisico* ( con tanto di laurea) ,
Peggio.
Anche Einstein era un panteista.
Post by Orange
Post by Malena
oltre filosofo e teologo ( indipendente) e ha fatto un percorso
di conoscenza per arrivare ad affermare quanto sopra.
Di questi poi e dei loro "percorsi" trabocca il newsgroup.
Ma dai, non essere premunito. Massimo è tra i pochi che veramente scrivono
cose interessanti, è ovvio che in un unico post non può scrivere tutto il
suo articolato pensiero.
Post by Orange
Post by Malena
Ovviamente non tutti possono capire la sintesi di Dio portata da
Massimo
Nemmeno lui.
Perchè nemmeno lui?
Post by Orange
Post by Malena
Lei sì che se ne intende...
Di sedicenti aspiranti teologi e filosofi indipendenti mi sono fatto
una cultura proprio qui. Sì, me ne intendo.
Ma E' un filosofo, mica lo volete mettere al rogo?
Post by Orange
Post by Malena
Hai un concetto kantiano della bellezza?
Che c'entra Kant con il delirio di frasi senza senso buttate lì dal
teologo fai da te?
Chiedevo a te, per cercare di aprire un dialogo...ma a quanto pare è
impossibile.
Post by Orange
hai una percezione della realtà soggettiva e alterata. Fatti vedere.
Voi vedermi? Vieni a Napoli, io sono Anna Nappi, e tu?
Post by Orange
Post by Malena
dì pure come la pensi no?
V-A-L-A-N-G-A D-I C-A-Z-Z-A-T-E
Mettiamola così, non vuoi il dialogo, vuoi solo attaccare chi liberamente
scrive il proprio pensiero.
Post by Orange
Post by Malena
[...]
Lascia stare l'adolescenza, siamo tra persone adulte no? E siamo in un NG di
cultura, uno spazio dove si "dovrebbe" discutere, dialogare, non credi?
Post by Orange
Post by Malena
Ti ha mostrato la luna e tu hai guardato il dito.
Veramente mi ha mostrato una valanga di cazzate,
e io le ho
Post by Orange
catalogate come tali.
Solo perchè non hai cpito cosa intende. Chissà...magari se riesci a non aver
pregiudizi, un dialogo si potrebbe anche avere

Ciao!!
Orange
2013-09-11 09:24:49 UTC
Post by Malena
Anche Einstein era un panteista.
E aveva anche i baffi.
Post by Malena
Ma dai, non essere premunito. Massimo è tra i pochi che veramente
scrivono cose interessanti, è ovvio che in un unico post non può
scrivere tutto il suo articolato pensiero.
Meno male. Così basta e avanza
Post by Malena
Post by Orange
Post by Malena
Ovviamente non tutti possono capire la sintesi di Dio portata
da Massimo
Nemmeno lui.
Perchè nemmeno lui?
Perché butta lì frasi senza senso, fa discorsi che non hanno nè capo
nè coda. Pare quello che scrive i testi per Jovanotti.
Post by Malena
Ma E' un filosofo, mica lo volete mettere al rogo?
Siamo tutti filosofi, e la legna costa.
Post by Malena
Post by Orange
Che c'entra Kant con il delirio di frasi senza senso buttate lì
dal teologo fai da te?
Chiedevo a te, per cercare di aprire un dialogo...ma a quanto
pare è impossibile.
Al contrario, è possibilissimo, basta uno spunto di discussione da
cui partire. Se lo spunto è "Dio c'è perché è bello" o giù di lì, la
mia replica non può che essere "Che accidenti vuol dire?", e poco
aiuta sapere che l'autore di questa pietra miliare del pensiero sia
un fisico proclamatosi filosofo e teologo.
Post by Malena
Post by Orange
hai una percezione della realtà soggettiva e alterata. Fatti
vedere.
Voi vedermi? Vieni a Napoli, io sono Anna Nappi, e tu?
Poco importa chi sei e dove sei, e non me ne frega nulla di vederti.
Commento quello che scrivi qui e non mi serve altro.
Post by Malena
Mettiamola così, non vuoi il dialogo, vuoi solo attaccare chi
liberamente scrive il proprio pensiero.
Ok, mettiamola così. Ma se vuoi fai una controprova, scrivi qualcosa
di sensato, se ti viene. Altrimenti prendi atto dei giudizi che
arrivano.
Post by Malena
Lascia stare l'adolescenza, siamo tra persone adulte no? E siamo
in un NG di cultura, uno spazio dove si "dovrebbe" discutere,
dialogare, non credi?
E' quello che faccio. Se non ti piacciono le mie opinioni sulle
cazzate, pazienza, non sono profeta di nessuno e nessuno deve votarmi.
Post by Malena
Solo perchè non hai cpito cosa intende. Chissà...magari se riesci
a non aver pregiudizi, un dialogo si potrebbe anche avere
Intende ad esempio che dio non esiste ma è. Dimmi tu che cavolo
dovrei intendere. Anche consultando il vocabolario senza pregiudizi,
rimane una cazzata in termini. Con che cazzo di criterio avrà
studiato fisica sto individuo, rimane un mistero. Se per te costui è
un profondo pensatore, buon pro ti faccia. Io il mio giudizio lo dò
lo stesso.
Bhisma
2013-09-11 09:31:48 UTC
Post by Orange
Intende ad esempio che dio non esiste ma è. Dimmi tu che cavolo
dovrei intendere.
Grosso modo, Parmenide.
Solo che lui poveraccio scriveva 2500 anni fa o giù di lì, prima
ancora della formalizzazione della logica, ed il suo tentativo ha
un'originalità e delle scusanti che i suoi epigoni contemporanei non
hanno :D

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Malena
2013-09-11 16:54:56 UTC
Post by Bhisma
Post by Orange
Intende ad esempio che dio non esiste ma è. Dimmi tu che cavolo
dovrei intendere.
Grosso modo, Parmenide.
Un grande pensatore.
Post by Bhisma
Solo che lui poveraccio scriveva 2500 anni fa
Tu invece scrivi oggi, nascosto in internet, mentre ti illudi di essere
chissacchì tra paroloni e illusioni, ma non la dai a bere a
nessuno...poraccio...
Malena
2013-09-11 16:51:21 UTC
Post by Orange
Post by Malena
Post by Orange
hai una percezione della realtà soggettiva e alterata. Fatti vedere.
Voi vedermi? Vieni a Napoli, io sono Anna Nappi, e tu?
Poco importa
Ma come? Prima dici fatti vedere ( con tono minaccioso, prrrrprrr cagati
sotto), io ti dico chi sono e tu, chiedo chi sei tu per ricambiare e tu...
Post by Orange
chi sei e dove sei, e non me ne frega nulla di vederti.
Scusa..ma sei tu che hai scritto fatti vedere..mica io.

Roba da matti.
Pope
ma ste cose provengono direttamente dalla teo-tontologia
Malena
2013-09-10 18:37:41 UTC
Post by Massimo 456b
"Gigio"
Post by Gigio
[...]
Ben venuto tra gli "eretici" panteisti...ti attaccheranno ( nascosti
ovviamente) sia i sedicenti crdenti che i sedicenti atei, tu non ti curar di
lor, ma guarda e passa...
Post by Massimo 456b
ciao
Massimo
Ciao Massimo! ;-D
Anna
Malena
2013-09-10 19:12:21 UTC
Post by Massimo 456b
"Gigio"
Post by Gigio
Marcello, invece di trovare mille stiracchiate giustificazioni
sull'esistenza del supereroe
attento perchè Dio non esiste.
Solo una domanda riguardo a questo.
Perchè dividi l'Essere dall'Esistenza? Non ti sembra la solita dicotomia
anche questa? Da quando la sciuenza ha iniziato a separara l'UNO, si deve
lavorare e non poco di intelletto per liberarsi dal due per ritornare a
riconoscere l'unità dell'Essere che c'è, esiste.( Anche se non è osservabile
da un punto di vista scientifico poichè non c'è un limite all'Essere, quindi
non c'è un punto definitivo di osservazione)

Prendo quanto segue...
Post by Massimo 456b
Dio è.
Essere che nella sua pienezza
Se Dio è Essere, pienezza, per quale ragione non esiste?
Non ti sembra una contraddizione, affermare di credere nell'Essere (
assoluto, Dio, quindi necessariamente impersonale :-) e poi dire che
l'Essere non esiste concretamente?

Ciao!!
Massimo 456b
2013-09-11 06:48:48 UTC
Post by Malena
Post by Massimo 456b
"Gigio"
Post by Gigio
[...]
perchè noi uomini
siamo in relazione
con la realtà fino al
punto di avere una
coscienza.
Essere tristi, essere allegri,
essere felici, essere arrabbiati
non sono cose che esistono
nel mondo ma per-il-mondo.
Se Dio da soggetto puro
e ineffabile decide di diventare
oggetto in Cristo lo fa generandosi.
Non è una creatura che può
morire infatti non muore se
non temporaneamente.
Post by Malena
Prendo quanto segue...
Post by Massimo 456b
Dio è.
[...]
per la semplice ragione
che da l'essere ma non
esiste in questo mondo.
Io credo che l'unico e solo
modo logico per esistere
sia nella persona di Cristo.
Penso che se fosse proprio
il Dio padre a esistere nel
mondo sarebbe il mondo
a implodere.
Non reggerebbe la sua infinita
potenza.
Questo mondo è una esplosione
di amore, purtroppo non corrisposta.
Un'opera d'arte che non riusciamo
ad apprezzare fino in fondo.
Del resto quando si gode di una
cosa non ci sarebbe la necessità
di capirla, di sapere come è fatta,
di comprenderla.
Noi siamo superbi.
Post by Malena
Ciao!!
ciao
Massimo
Bhisma
2013-09-11 08:12:54 UTC
Post by Massimo 456b
perchè noi uomini
siamo in relazione
con la realtà
Alcuni sì, altri no :-DDD

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Malena
2013-09-11 09:01:16 UTC
Post by Massimo 456b
Post by Malena
Post by Massimo 456b
"Gigio"
Post by Gigio
[...]
Oppure noi umani siamo NELLA realtà e abbiamo la capscità di intelligere
come di intuirne l'essenza essendo noi stessi IN Dio. Mi spiego?

fino al
Post by Massimo 456b
punto di avere una
coscienza.
Ma esiste o no Dio (Essere, pienezza) secondo te?
Post by Massimo 456b
Essere tristi, essere allegri,
essere felici, essere arrabbiati
Questa è una valutazione del verbo essere secondo gli stati d'animo umani
variabili secondo il vissuto, accadimenti, vicissitudici, sensazioni.Si può
essere felici quando accede una disgrazia? O quando si ha una malattia
dolorosa o anche un semplice mal di denti? Quando non si mangia e non si
beve da giorni e giorni? Ecc... Essere felici non è una definizione di Dio,
ma umana, sensazione di tutti i limiti umani

Come essere arrabbiati...per esempio: un umano può essere arrabbiato ( come
il povero Hal o l'insulso pope) perchè ha problemi reali relazionali, o
perchè ha avuto un vissuto difficile, o perchè sta male psicologicamente.
Cosa c'entra con l'Essere ( filosoficamente parlando)?
Post by Massimo 456b
non sono cose che esistono
nel mondo
In effetti sono condizionamenti dei sensi di un modo che è necessitato in
tutto, ma l'Essere in quanto tale (e in quanto Dio) quale senz sazione gli
vogliamo dare? E' felice? E' Arrabbiato? Non ti sembra che sia troppo
antromorfo questo Dio che non è Dio?

ma per-il-mondo.
Post by Massimo 456b
Se Dio da soggetto puro
e ineffabile decide di diventare
oggetto in Cristo lo fa generandosi.
Non è una creatura che può
morire infatti non muore se
non temporaneamente.
E se dico che Cristo è uno modo di essere ( quindi uno spirito) storico che
aspira a riportare l'Umanità in sè dopo che si è alienata ( fin dall'origine
della storia di questa povera Umanità) dall'unità dell'Essere. Mi spiego?
Afferri cosa intendo dire?
Post by Massimo 456b
Post by Malena
Prendo quanto segue...
Post by Massimo 456b
Dio è.
[...]
E' l'uomo che si è separato psicologicamente dall'Essere e ha creato un
mondo ( o stato di cose) falso, irreale e illusorio che sempre più lo
distrugge, in REALTA' l'Essere contiene in sè ogni cosa, altrimenti come fai
a dire che è Assoluto?
Post by Massimo 456b
Io credo che l'unico e solo
modo logico per esistere
sia nella persona di Cristo.
Cristo è un modo di essere che riporta all'Essere, un modo di essere che ha
avuto come precursore di FATTO un uomo chiamato Gesù. Gesù ( uomo) che
ancora oggi viene fatto a pezzi dai sedicenti cristiani oltre che dai
sedicenti atei.
Post by Massimo 456b
Penso che se fosse proprio
il Dio padre
Padre e madre umani...personificare l'Essere è sbagliatissimo
Che poi noi abbiamo bisogno ( sempre dell'affetto di un padre e di una
madre) anche questo è umano, ma è limitato sempre alla specie umana. Se
proprio si ve trattare dell'Essere, prima di tutto si dovrebbe riuscire a
non ridurlo all'antromorfismo, l'Essere che è Dio, per logica, non è
personale, ma impersonale ed è riconoscibile proprio intuitivamente ( a
lampo du luce .-) dalle persone che vanno oltre la personificazione, oltre
se stessi prendendo da se stessi. Ma poi, andando oltre, sempre più oltre,
non si può che restare IN Dio, nell'Essere poichè un oltre l'Essere ( in
quanto pienezza senza limiti) non si può andare, semplicentnte perchè un
oltre l'Essere non c'è. E' ovunque, IN ogni cosa e oltre ogni cosa, ma non
ha un oltre.

Mi spiego?

a esistere nel
Post by Massimo 456b
mondo sarebbe il mondo
a implodere.
Non reggerebbe la sua infinita
potenza
Separando la potenza infinita, la rendi limitata. il due non è l'UNO. L'Uno
invece è tutto. Possibile che non ci sia un vero monoteista tra i credenti?
Post by Massimo 456b
Questo mondo è una esplosione
di amore,
Qusto mondo REALE è un legame necessario ( quello che tu chiami amore, è
legame...e cos'è l'amore se non il più forte dei legami?) , è DIO, ma l'uomo
continua a dividersene illusoriamente costruenndo *storicamente* un mondo
FALSO.

Reale ( Vero) è l'Essere ( Dio) vale a dire il Tutto, e illusorio ( falso) è
il mondo ( o lo stato di cose) che ha creato l'uomo alienandosi dalla realtà
unica e immusrabile. Realtà e falsità sono in opposizione 'uno all'altro fin
dall'origine della STORIA, perchè la storia si è basata sull'alienazione,
sulla divisione, la Realtà è UNA e indivisibile, è il legame di tutte le
cose che sono e che manifestano l'infinità dell'Essere nell'Essere che è IN
e oltre ogni manifestazione, ma oltre l'Essere nulla può esserci, quindi Dio
( o l'Essere) deve per logica *contenere* tutte le cose, manifestare tutte
le cose, essere tutte le cose.

purtroppo non corrisposta.

I effetti, se si continua a dire che è amore e poi dire allo stesso tempo
che è separato da tutti e tutto il momndo REALE, allora si continua ad
essene divisi con la divisione che si porta e si mantiene nella Stoeria
dell'Umanità.
Post by Massimo 456b
Un'opera d'arte che non riusciamo
ad apprezzare fino in fondo.
E' un pittore? Non ti sembra ancora troppo riduttivo per Dio, e fin troppo
antropomorfo? Se è Dio perchè limitarlo all'uomo che...magari ne è solo una
piccolissima paricella sebbene quella capace di intelligere oltre se stesso
restando IN?
:-)
Post by Massimo 456b
Del resto quando si gode di una
cosa non ci sarebbe la necessità
di capirla, di sapere come è fatta,
di comprenderla.
Noi siamo superbi.
Post by Malena
Ciao!!
ciao
Massimo
Ciao Massimo, oggi è l'ultimo giorno della mia avventura sui Ng, se vuoi ì,
se vuoi ovviamente, riprendere o continuare la discussione...sono su
facebbok
Pope
ma tu sei una pantegana non una panteista
Pier
2013-09-11 06:48:42 UTC
Post by Malena
Ben venuto tra gli "eretici" panteisti...ti attaccheranno ( nascosti
ovviamente) sia i sedicenti crdenti che i sedicenti atei, tu non ti curar di
lor, ma guarda e passa...
ma vai a sbrodolarti altrove
molti non son in conflitto per la religione o la filosofia
ma contro le tue superficialità e le tue offese,
come quelle che tra breve aggiungerai
Pope
compresi virus e cancri ?
Massimo 456b
2013-09-11 06:53:05 UTC
Post by Pope
Post by Massimo 456b
"Gigio"
Post by Gigio
[...]
assolutamente.
Il nostro destino è la morte.
Quindi il male è nel mondo.
All'inizio era come la neve
appena caduta.
Poi è diventato un pantano.
Che il male sia nel mondo
ci invita ancora di più a
chiedere aiuto a Dio per
darci la forza di sconfiggerlo
sia con scienza e conoscenza
che sono un bene se fanno il bene, che con
la sua benevolenza.

ciao
Massimo
Orange
2013-09-11 07:31:59 UTC
Post by Massimo 456b
Il nostro destino è la morte.
Quindi il male è nel mondo.
Nesso assolutamente arbitrario. In natura la morte di un organismo
vivente è un enorme bene per un altro organismo vivente.
Post by Massimo 456b
All'inizio era come la neve
appena caduta.
Poi è diventato un pantano.
Poetico, ovvio, inutile.
Post by Massimo 456b
Che il male sia nel mondo
ci invita ancora di più a
chiedere aiuto a Dio
"Ci"? Dì pure "mi".

E mi fermo qua, ora non ho più tempo.
Bhisma
2013-09-11 08:09:54 UTC
Post by Massimo 456b
attento perchè Dio non esiste.
Oh, ma senti :-D
Post by Massimo 456b
Dio è.
Anche il Grande Puffo "é"

Se lasci indeterminato il predicato nominale persino il Nulla, o
qualunque altra scemenza inventabile a piacere, "è".
Post by Massimo 456b
Ed è la ragione più ovvia
del perchè anche tu sei
e tutto è.
No, no, la ragione più ovvia del perché io sono (divertente che dopo
aver proclamato che il tuo dio non esiste passi subito ad usare "è"
come sinonimo di esistere, ma non vi vengono mai a noia sti giochetti?
sono più di 2500 anni che li fate sempre uguali :-D ) è che esiste il
verbo essere :-DDD

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Massimo 456b
2013-09-11 08:49:22 UTC
Post by Bhisma
Post by Massimo 456b
attento perchè Dio non esiste.
Oh, ma senti :-D
Post by Massimo 456b
Dio è.
Anche il Grande Puffo "é"
ma non esiste
Post by Bhisma
Se lasci indeterminato il predicato nominale persino il Nulla, o
qualunque altra scemenza inventabile a piacere, "è".
l'ho sempre pensato
che eri un predicatore :-)
Post by Bhisma
Post by Massimo 456b
[...]
anche Bhisma è.
Purtroppo è la ragione
per cui non posso farti
sparire nel non essere :-DDD
Post by Bhisma
Saluti da Bhisma
come va?
Tutto bene?

Saluti!
Massimo
Bhisma
2013-09-11 08:52:40 UTC
Post by Marcello
Post by Bhisma
Post by Massimo 456b
attento perchè Dio non esiste.
Oh, ma senti :-D
Post by Massimo 456b
Dio è.
Anche il Grande Puffo "é"
ma non esiste
Nemmeno il tuo dio, per tua stessa dichiarazione. O l'hai già
scordata? <g>

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Massimo 456b
2013-09-11 08:56:29 UTC
Post by Bhisma
Post by Marcello
Post by Massimo 456b
Dio è.
Anche il Grande Puffo "é"
ma non esiste
Nemmeno il tuo dio, per tua stessa dichiarazione. O l'hai già
scordata? <g>
affatto.
Ma non ha le caratteristiche
del grande puffo.
Lui fa essere quelli che fanno
essere il grande Puffo!
Altrimenti chi li faceva i
cartoni animati? :-)
Post by Bhisma
Saluti da Bhisma
Massimo
Bhisma
2013-09-11 09:00:24 UTC
Post by Massimo 456b
Ma non ha le caratteristiche
del grande puffo.
Certo che sì: è, ma non esiste.

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Bhisma
2013-09-11 09:02:09 UTC
Post by Massimo 456b
Lui fa essere quelli che fanno
essere il grande Puffo!
Come fa se non esiste?

(eccheppalle, la causa prima: è stato dimostrato invalido da secoli
come argomento, ma seguitate, seguitate, seguitate....)

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Marcello
2013-09-10 16:37:23 UTC
Post by Gigio
Marcello, invece di trovare mille stiracchiate giustificazioni
sull'esistenza del supereroe, non sarebbe più facile dire: dio non è
nulla, è solo nei pensieri di qualcuno?
No, se lo dicessi sarei un bugiardo, e non lo sono.
Post by Gigio
Non sarebbe meglio aprire gli occhi e ragionare con il proprio cervello
invece che con quello del parroco? Che ne dici, eh?
Ciao!
Gigio c'è
Infatti anche la ragione coesiste con la fede, dopo aver trovato la fede
dentro di me.
Pope
ragione e fede non possono coesistere
Marcello
2013-09-11 09:25:51 UTC
Post by Pope
Post by Marcello
Post by Gigio
[...]
Prove?
Se la fede non esiste nell'uomo essa non può coesistere nell'uomo con la
ragione. Ma se l'uomo ha trovato la fede essa è nell'uomo e coesiste con
la ragione che è nell'uomo.
Bhisma
2013-09-11 09:27:07 UTC
On Wed, 11 Sep 2013 11:25:51 +0200, Marcello
Post by Marcello
Ma se l'uomo ha trovato la fede essa è nell'uomo e coesiste con
la ragione che è nell'uomo.
Sì, ma fede != idiozia, veh? :-D

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Pope
2013-09-11 06:03:42 UTC
[...]
Marcello è come tutti i fedeli pecoroni, ha bisogno della stampella dio
se gliela togli, si suicida immediatamente perchè non trova ragione
della sua vuota esistenza, ovvero, essendo un fallito, si auto-convince
del riscatto nell'aldilà
Gigio
2013-09-11 06:41:54 UTC
Post by Gigio
[...]

Tutto ruota sul fatto che Marcello è convinto che ci sia un aldilà con
nuvoletta fronte mare come premio. Purtroppo Marcello non capisce che sta
donando il suo cervello ORA alla Chiesa in cambio di un premio DOPO MORTO..
E non sente puzza d'imbroglio in tutto questo.
Marcello, e se dopo morto ti accorgessi che non c'è niente di quanto
promessoti, che ti hanno preso per il culo, che fai? Torni sulla terra a
fare una strage?
Rifletti!
Ciao
Gigio c'è
Massimo 456b
2013-09-11 07:03:28 UTC
"Gigio"
Post by Gigio
Rifletti!
la morte è solo nascondimento.
altrimenti dovresti chiederti
se l'intero Cosmo è
vivo o morto.
E se vivo e morto fossero
solo categorie del nostro
pensiero, come faresti
a dire che una cosa è
viva o morta se tu fossi
un sasso?
Post by Gigio
Ciao
Gigio c'è
ciao Gigio
Massimo
Marcello
2013-09-11 09:35:16 UTC
Post by Pope
Post by Gigio
[...]
Gigio, non giudicare ciò che non sai. Io sono completamente estraneo
alla Chiesa. La mia fede non è stata imposta dalla Chiesa, anzi ti dirò
di più che proprio a causa di questa imposizione me ne sono scappato
dalla Chiesa, perchè mi scandalizzavano e questo in principio mi ha
portato ad essere non dico ateo, ma quasi.
Soltanto dopo aver vissuto certe esperienze sulla mia pelle e soltanto
dopo aver provato a cercare Dio in circostanza diversamente felici mi
sono reso conto che Egli c'è.
Me ne sono reso conto attraverso una serie di eventi non direttamente
controllabili da me che all'inizio non facevo neppure caso ma che poi
col tempo ho compreso non erano casualità ma dei veri e propri "segni"
tangibili di un qualcosa più grande di me.
E da questo che io ho ripreso a credere in Dio al di la di ogni
ragionevole dubbio e so che c'è.
La fede, la mia fede in Dio deriva da questo non da altro. Io credo in
Dio non nella chiesa, anche se comunque rispetto la Chiesa in quanto tale.
Mi definisco cristiano perchè riconosco autentico l'insegnamento di
Gesù, ma non mi definisco appartente a un orientamento specifico, perchè
ogni orientamento è frutto di dottrine umane.
Io ripudio le dottrine umane che sono modellate a immagine dell'uomo; ma
riconosco l'insegnamento di Dio che è universale.
Come ce chi crede nel bene, e chi invece crede nel male, io credo nel
bene e credo che operare nei fatti (non nelle parole) nel bene avvicina
sempre più a Dio, perchè credo che in Dio ce il bene assoluto.
Altri possono credere diversamente, o non credere affatto, ma a me
onestamente non me ne frega nulla.
La fede, per quanto mi riguarda non è quella che ti viene imposta da
altre persone ma è quella che trovi dentro di te, e non è detto che si
manifesti allo stesso modo a tutti.
Ognuno ha il suo modo di trovare la fede. Basta solo cercarla se si vuole.
Bhisma
2013-09-11 09:43:14 UTC
On Wed, 11 Sep 2013 11:35:16 +0200, Marcello
Post by Marcello
Io sono completamente estraneo
alla Chiesa
Si vede. Un sacerdote cattolico medio è molto più in grado di
ragionare di te.

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Gigio
2013-09-11 15:23:06 UTC
Post by Pope
Post by Gigio
[...]

Vedi Marcello, io ho perso la fede per motivi esattamente opposti ai tuoi
che mi hanno portato a far fare un volo dalla finestra dei quadri di Gesù e
madonna che avevo in casa..
Tutta una serie di disgraziati eventi mi hanno portato piano piano ad aprire
gli occhi sull'elemento dio. Poi, senza più il "timor di dio" e delle sue
punizioni, ho ricostruito da zero tutto ciò in cui credevo prima, e mi si è
presentato uno squallido spettacolo fatto di coercizione, falsità e avidità,
Poi mi è bastato analizzare il comportamento del sedicente dio per capire
che era tutta un'invenzione per soggiogare le menti dei popoli allo scopo di
lucro. E' stato come un gioco ad incastri dove tutti gli incastri alla fine
combaciavano perfettamente. Ho così capito la verità, e mi spiace che esista
ancora gente soggiogata e schiava di certe storielle, che non riesce a
capire la verità
Ciao
Gigio c'è
Marcello
2013-09-11 15:44:51 UTC
Post by Gigio
[...]
Gigio, io non conosco la tua storia e quindi non posso esprimermi a tal
riguardo, ma ritengo che l'errore che continui a fare è quello di
associare l'entità Dio a dei soggetti puramente materiali: siano essi
preti, siano essi vescovi, cardinali e papi o anche testi e libri antichi.
Tanti credono di fare il volere di Dio o pensano che il loro modus
operandi sia quello giusto.
Tu non devi credere a Dio perchè gli altri ci credono e ti dicono di
crederci; al contrario il tuo cammino spirituale deve essere esattamente
opposto a questo; non devi affidarti a nessuno ma solo a te stesso e
cercare Dio con le tue forze, non con quelle degli altri.
E nel momento in cui inizi questo cammino (che non è il cammino degli
altri o suggerito dagli altri) ti accorgi di una realtà nuova diversa da
quella che i tuoi sensi di mostrano.
Ti accorgeresti per esempio che la sofferenza che è presente in questo
mondo è una grande benedizione nell'altro. Ti accorgeresti per esempio
che il più insignificante in questo mondo e il più grande nell'altro.
A quel punto comprenderesti che questa vita è vero che è breve ma è
anche vero che non è l'unica vita per cui si vive. Ti accorgeresti che
ciò che si ricava nell'altra vita è qualcosa di ben più grande della
vita che esiste in questo mondo.
Banalmente non serve credere che ce la vita dopo la morte; cercando Dio
e avendo su di te dei riscontri oggettivi nella realtà presnete, ti
accorgeresti (pur avendo difficoltà ad accettare sul momento) che
necessariamente qualcosa di più grande esiste oltre la realtà che i
sensi ci mostrano e questo qualcosa è il primo passo che ti conduce
sempre piu vicino a Dio.
Se tu parti prevenuto a tal riguardo, è normale che chiudi i tuoi occhi
a qualcosa di più grande e li limiti a guardare ciò che è solo
apparenza, e che viene percepito con i sensi.
E questione di sensibilità, di una sensibilità maggiore; è questione di
aprirsi un po' di più con l'ignoto e non restarne terrorizzati.
Tutto qui.
Claudio Bianchini
2013-09-11 09:36:15 UTC
In quel caso ci si reincarna
Marcello
2013-09-11 09:53:32 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Gigio
Marcello, e se dopo morto ti accorgessi che non c'è niente di quanto
promessoti, che ti hanno preso per il culo, che fai?
In quel caso ci si reincarna
Purtroppo per te, mi sono già accorto del contrario. Altrimenti la mia
fede sarebbe morta in se stessa e il passo avanti rispetto a prima non
sarebbe avvenuto.
Ma in ogni caso, tu parli sempre facendo riferimento a terze persone;
toglile dalle palle queste terze persone, poichè non ci stanno, dici:
"se ti accorgessi che non ce niente di quanto PROMESSOTI" (dagli altri).
Ma questi altri non esistono.
Io non credo perchè gli altri mi dicono di credere; io credo per altre
ragioni che nulla hanno a che vedere con altri soggetti.
Gigio
2013-09-11 15:31:06 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by Gigio
[...]

Marcello, parliamoci chiaro: guardami negli occhi e dimmi: come sei venuto a
conoscenza della religione e dei mirabolanti superpoteri del sedicente dio,
e di tutto il corollario intorno? Te ne ha parlato il fruttaiolo? Il
pescivendolo? Hai avuto incontri ravvicinati, o piuttosto te ne hanno
parlato il rappresentanti della Chiesa? Ecco, questi sono "gli altri"
Non c'è niente di male ad ammetterlo. Altri milioni di persone sono nelle
tue stesse condizioni.
Ciao!
Gigio c'è
Marcello
2013-09-11 15:52:54 UTC
Post by Marcello
Post by Claudio Bianchini
Post by Gigio
[...]
Non nego nulla, quello che dici è vero. Sono venuto a conoscenza
attraverso costoro; ma è attraverso costoro che mi sono allontanai da
Dio in principio, perchè nella realtà che mi circondava vedevo tanta
ipocrisia, poca coerenza.
Ma come ti ho già detto, il mio riavvicinamento a Dio è scaturito da
eventi terzi che nulla hanno a che vedere con queste persone di Chiesa;
loro non centrano assolutamente nulla.
E tale avvicinamento a Dio non è legato a una suggestione o chissà cosa,
non è legato a un mio autoconvincimento ma al fatto che ho vissuto in
prima persona dentro di me, fuori di me e attorno a me esperienze tali
che mi hanno indotto a credere che realmente qualcosa c'è di più grande
anche se non la vediamo.
Infatti ti ho detto, all'inzio non ci facevo neppure caso, semplici
coincidenza e poi una dopo l'altra compresi che non erano mere
coincidenza ma veri e propri "segnali" di qualcosa più grande. La fede
quindi scaturisce da ciò, non dal resto.
Io oggi non credo in Dio grazie agli uomini della Chiesa, ma grazie a
Dio stesso o comunque grazie a quegli eventi che li associo al di la di
ogni ragionevole dubbio a Dio.
Tutto qui.

La mia esperienza non è esclusiva, anche tu, se volessi potresti
accorgerti che ciò che gli occhi ti mostrano non è tutta la realtà che
ti circonda, ma soltanto parte di essa.
Gigio
2013-09-11 15:24:52 UTC
Post by Gigio
Marcello, e se dopo morto ti accorgessi che non c'è niente di quanto
promessoti, che ti hanno preso per il culo, che fai?
In quel caso ci si reincarna

La resurrezione delle carni.. Me lo immagino!
Ciao
Gigio c'è
Mimmo
2013-09-11 16:57:57 UTC
Post by Pope
Post by Gigio
[...]
Non so come tu faccia a definire "fallito" chi forse non hai mai visto e di
cui sai forse nulla di nulla!
Sicuramente non conosci Nulla della struttura del cervello, altrimenti
capiresti che
non basta dire cazzate per negare il Padreterno!Il tuo cervello ti dice che
non esiste? Il suo gli dice che esiste! Su che base filosofica ritieni che
il tuo cervello ne sappia di piu del suo?
Ti ricordo che un fedele pecorone non e' peggiore di un pecoro ateone! Con
la differenza che il fedele pecorone ha dalla sua la Scienza, lo Spazio, gli
Universi, che gli dimostrano che il mondo non puo' esser nato dal niente.
Il niente e' il niente..e dal niente puo' emergere solo il niente!Ossia una
mazza.))) Ma in effetti dialogare su cio con chi crede nel niente forse e
la piu grande cavolata che una persona
di buonsenso possa fare.
Non serve proprio a Niente" !!!!!
Ciao

Karman
Post by Pope
Post by Gigio
Ciao
Gigio c'è
Orange
2013-09-10 15:40:10 UTC
Un altro bel carico di formaggini (aka affermazioni senza senso),
che in un momento di noia vado a chiosare, talmente sono ridicole.
Post by Marcello
Ma io l'ho detto più volte.
Non aspettarti gratitudine per quest'impresa.
Post by Marcello
Gli altri non possono provare in termini
materiali l'esistenza di Dio, perchè Dio non è materia.
Nemmeno i teoremi matematici sono materia, ma sono
dimostrabilissimi. Non addossare agli "altri" questa impossibilità a
dimostrare.
Post by Marcello
E' vivo quanto lo siamo noi, ma non è materia.
Allora non è vivo quanto lo siamo noi...
Post by Marcello
[...]
Ah, tutto ovvio, è dentro ma non è dentro, fa il cazzo che gli pare,
anzi segue altre leggi, che poi s'è fatto lui anche quelle, ovvio.
Marcello, ma che cazzo dici? Un periodo di senso compiuto, uno,
perdio! Non puoi pretendere di far bere 'ste porcherie semantiche
come fossero verità apodittiche!
Post by Marcello
Ciascuno però può provarlo a se stesso, "sintonizzandosi sulla sua
stessa frequenza"
Ma che stracazzo vuol dire??? Scusa se divento sboccato, ma se mi
riempi gli occhi di minchiate poi mi traboccano dalla bocca.
Post by Marcello
ovvero cercandolo con purezza di cuore e di
intenti, facendo ciò che Lui si aspetta da
Ma lui chi, ma si aspetta cosa? Sarà mica Odino, che si aspetta che
tu faccia stragi di nemici in battaglia? Sai che inculata se ti
ritrovi al suo cospetto e fai il fighetto perché non hai mai fatto
male a una mosca e hai sempre porto l'altra guancia? Le risate!!
Post by Marcello
ciascuno di noi e a quel
punto ti accorgeresti della sua esistenza anche attraverso quelle
cose che in apparenza potrebbero apparire come mere coincidenze ma
che in realtà non lo sono.
Tipo, per esempio quali? Io l'altroieri stavo per pestare una merda.
Il fatto che l'abbia vista all'ultimo momento e sia riuscito a
schivarla la devo prendere per una prova della provvidenza divina?
Cose così intendi? E se invece l'avessi centrata, sarebbe stata una
prova che dio onnipotente e misericordioso mi mandava per farmi
guadagnare il paradiso, giusto? Qualunque sciocchezza delle tua
giornata la puoi interpretare come azione di dio, o degli gnomi
dispettosi che dir si voglia.
Post by Marcello
Trovare Dio è un cammino spirituale dell'individuo e l'individuo
deve essere predisposto a voler compiere tale cammino in buona fede,
perchè diversamente non troverà nulla.
Ma magari resterà in buona fede, ti pare poco? Non trovare nulla
dove non c'è niente è molto più salutare che essere convinti d'aver
trovato qualcosa, non ti pare?
Post by Marcello
Non è autosuggestione, perchè certi eventi che attestano l'esistenza
o comunque la presenza di Dio attorno a te sono reali e palpabili
No guarda, se palpo qualcosa ti assicuro che c'è e ce l'ho in mano.
Se palpi dio o i folletti dispettosi, quell'autosuggestione è da far
vedere, ma a uno bravo.
Post by Marcello
con i sensi e ti pongono nella condizione di esserne certo al di la
di ogni ragionevole dubbio.
Cerrrrto, come no. Sensi alterati, urge altro formaggio, please.
Ma perché non passa mai da 'ste parti qualche bel teologo coi
controcazzi, con cui almeno si potrebbe inviare uno scambio di
vedute sensato?
Carlo Pierini
Un teologo coi controcazzi? Con una teologia fitta di contraddizioni e incongruenze come quella cristiana non ci sono teologi che tengano. Uno dei "grandi" teologi era Ratzinger: che tenerezza la sua crociata anti-relativista! Da che pulpito!
Malena
2013-09-10 19:28:51 UTC
ORANGE
[...]
Marò...e se ci fosse una teologa? Ma che maschilisti che siete...
Con una teologia fitta di contraddizioni e incongruenze come quella
cristiana
Diciamo che in nome di Cristo si è fatta la Storia QUi sulla Terra và, nel
bene o nel male...insomma è un *ideologia* e poi bisognerebbe vedere cosa è
veramente cristiano. Per esempio, ti pare bello a te definirsi cristiani e
ammazzare il prossimo? Definirsi cristiani e continuare a portare l'immagine
di un dio fuori dal mondo che ama farsi idolatrare dal mondo? A me questo
sembra satan ( l'oppositore del Cristo) quello che si traveste da angelo di
luce ma è buio pesto ( filosoficamente parlando eh :-) e ...se vuoi
continuare la discussione, devi abbandonare la separazione portata da satan,
allora mi troverai su facebook, sono stanca del Ng, ne ho
querelati troppi per curarli, mica sono Cristo io che posso far resuscitare
i morti?
Mi troverai con un brindisi... alla salute! ;-D
Orange
2013-09-11 07:34:33 UTC
Post by Malena
Marò...e se ci fosse una teologa? Ma che maschilisti che
siete...
Chiedo scusa, dimenticavo che anche una donna può sparare maree di
cazzate. Meno male che ci sei tu a ricordarmelo, sbadato che sono.
Malena
2013-09-11 17:34:42 UTC
Post by Orange
Post by Malena
Marò...e se ci fosse una teologa? Ma che maschilisti che
siete...
Chiedo scusa, dimenticavo che anche una donna può sparare maree di
cazzate.
Ma vai a cagare caghetta...anche una donna può dirtelo eh...:-)
Non aver paura, non mangio i babbuini.
Pope
detto da uno che ha le visioni............
Pope
e tu come fai a saperlo ?
Gigio
2013-09-11 06:36:42 UTC
Post by Marcello
Post by Gigio
[...]

Ovvio, gliel'ha detto il parroco
Ciao!
Gigio c'è
Massimo 456b
2013-09-11 07:05:56 UTC
"Gigio"
Post by Pope
Post by Marcello
[...]
potrebbe anche essere così,
ma chi lo ha detto al parroco?

ciao Gigio
Massimo
Gigio
2013-09-11 08:38:58 UTC
"Massimo 456b" ha scritto nel messaggio news:l0p4o1$ftg$***@speranza.aioe.org...

"Gigio"
Post by Pope
Post by Marcello
[...]

Al parroco lo ha detto l'organizzazione per delinquere finalizzate alla
circonvenzione di individui. L'organizzazione più forte e più ricca al
mondo.
Ciao
Gigio c'è
Massimo 456b
2013-09-11 08:51:26 UTC
"Gigio"
Post by Gigio
Al parroco lo ha detto l'organizzazione per delinquere finalizzate alla
circonvenzione di individui. L'organizzazione più forte e più ricca al
mondo.
te lo dico in un orecchio....
in parte hai una gran ragione!
purtroppo :-(
C'è sempre stata un mucchio
di monnezza nella Chiesa.
Se no non ci sarebbero i Santi.
Post by Gigio
Ciao
Gigio c'è
ciao
Massimo
Marcello
2013-09-11 09:36:47 UTC
Post by Pope
Post by Marcello
Post by Gigio
[...]
E tu come fai a sapere il contrario? Basandoti solo su quello che i tuoi
occhi vedono?
Se cosi fosse non dovresti credere neppure ai virus, perchè non li vedi
eppure ci stanno.
Bhisma
2013-09-11 09:42:30 UTC
On Wed, 11 Sep 2013 11:36:47 +0200, Marcello
Post by Marcello
E tu come fai a sapere il contrario
Non c'è bisogno: quod gratis adfirmatur gratis negatur, e anche questo
ti è stato spiegato millanta volte, ma tu fingi di non saperlo.

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Gigio
2013-09-11 15:34:27 UTC
Post by Pope
Post by Marcello
Post by Gigio
[...]

Marcello Marcello.. I virus li vedi benissimo al microscopio, ma il
sedicente dio non lo vedresti manco col micro o telescopio più grande del
mondo..
Ciao
Gigio c'è
Marcello
2013-09-11 15:59:30 UTC
Post by Marcello
Post by Pope
Post by Marcello
Post by Gigio
[...]
Era un esempio, ma hai detto bene: al microscopio. Ma i tuoi occhi li
vedono? E prima che il microscopio venisse alla luce, gli uomini
credevano ai virus? Oppure ne ignoravano completamente l'esistenza?
Orange
2013-09-09 08:19:23 UTC
Post by Lori
[...]
Ci vorrebbe anche per i NG l'adesivo "Testimoni di XXXXX, non
suonate, non siamo interessati ai vostri discorsi".
Post by Lori
Lo sappiamo, non è assolutamente facile per nessuno leggere capire e
soprattutto vivere la Parola di Dio.
Soprattutto se ci sono a portata di mano letture più interessanti.
Post by Lori
l'affascinante Realtà Soprannaturale in cui siamo chiamati a vivere
nel tempo e nell'eterno.
Fantasie, ma che lo ripetiamo a fare?
Post by Lori
Quale uomo può conoscere il volere di Dio?
Chi può immaginare che cosa vuole il Signore?
Chiunque si immagini un signore può immaginarsi anche cosa voglia,
che scarpe abbia, ecc..., e basare la sua vita su quanto immaginato.
Post by Lori
Con affetto in Gesù e nella Sua e nostra Madre. Lori
Che la mano di Shiva ti conservi e ti salvi dall'errore, le
reincarnazioni di Buddha ti illuminino la via, e Astarotte volga il
suo sguardo altrove.
Post by Lori
http://...zirakzigil...org
Dominio attualmente non funzionante, intestato a un tal Sig. Giulio
di Torino. Quale arcana verità avrà scoperto il Sig. Giulio? E
quanto tempo avrà distolto dalle sacre scritture per leggere il
Signore degli Anelli, da cui ha scopiazzato il nome del suo sito?
Però, ora che mi ci fai pensare, anche il SdA sarebbe perfetto come
libro sacro. Ne ha tutte le caratteristiche. Chissà che tra qualche
secolo...
Gigio
2013-09-09 10:09:56 UTC
"Lori" ha scritto nel messaggio news:l0i5f3$m4f$***@dont-email.me...

Cari amici di buona volontà, eccomi ancora a desiderare di incontrarmi
con voi a riflettere insieme sui passi della preziosa Parola di Dio,
celebrati oggi, in cui è il senso vero della nostra vita.
dei mortali sono timidi

Ti do' ragione, cara Lori: dopo le 24 ore di digiuno di sabato scorso,
immagino che tu abbia una gran fame. E cosa c'è di meglio che nutrirsi di
dio? Brava!
Salutami mammina!
(Lo sai che in fondo ti voglio bene, anche se hai snobbato il mio invito per
quella cena a Venezia)..
Ciao!
Gigio c'è
Carlo Pierini
2013-09-10 11:44:25 UTC
Il giorno domenica 8 settembre 2013 17:34:53 UTC+2, Lori ha scritto:

LORI
Io credo e cioè sono certa che Dio è ineffabile e cioè che noi non possiamo esprimere con le nostre povere parole la Sua affascinante Realtà, il suo sublime Mistero.

CP
Se Dio è il Re, noi non dovremmo essere idealmente dei principi suoi figli, degni di tanto Padre? E il suo Verbo non dovrebbe incarnarsi nel nostro “povero” verbo e trasformarlo in una nobile espressione del Logos? Noi umani non dovremmo essere fatti a Sua immagine e somiglianza?

LORI
Certo che sì Ma forse ti sfugge che Dio è anche Libertà e che perciò non poteva assolutamente crearci burattini. A te piacere avere dei figli burattini e telecomandati? Penso di no.

CP
No, non mi sfugge. Quello che mi sfugge è la ragione per la quale voi credenti, da una parte parlate di “immagine e somiglianza” uomo-Dio, ma poi cantate solo la gloria di Dio, la sua “affascinante realtà”, il Suo “sublime mistero”, lo splendore della Sua Luce, mentre dell’uomo tendete a vedere solo le sue “povere parole”, solo il suo esser nulla al Suo confronto. Dov’è la somiglianza tra la Sapientia Dèi e la conoscenza umana? Dov’è la somiglianza tra il Dio “fonte di Luce” e l’uomo privo di luce che non sia SOLO riflessa? Dove sono “l’affascinante realtà” e il “sublime mistero” dell’uomo? Se siamo figli del Sole, dov’è il nostro essere dei piccoli soli? Ripeto: perché non provi a TACERE su Dio (visto che lo credi ineffabile) e a farci intendere la Sua sublime natura a partire dalla sublime natura della sua creatura-uomo (non ineffabile) “fatto a sua immagine e somiglianza”?
CP
Nelle tue parole vedo soltanto un Dio-Sole e un uomo-fango che non può brillare se non di luce riflessa.
LORI
No, l'uomo-fango, finché non decide liberamente di lasciarsi liberare dal fango dal nostro Gesù Salvatore dell'uomo e del mondo, non può assolutamente brillare neppure di luce riflessa.

CP
Appunto, l’uomo non può LIBERARSI, ma deve “LASCIARSI LIBERARE”, mentre Cristo “libera”. Dov’è la somiglianza? Perché date questa immagine di uomo-bamboccione che non ha alcun potere su se stesso, che non ha luce propria e che può salvarsi SOLO rinunciando a sé stesso ed affidarsi ad “altri”? E’ questa la sua somiglianza col Padre?
CP
E, comunque, non hai DIALOGATO con me, mai hai solo pronunciato il tuo sermone dal pulpito, senza nemmeno aver riflettuto su ci� che ti ho chiesto e ignorando l’invito a leggere un mio scritto maggiormente esplicativo.
LORI
Ascolta, amico, se qualcuno scrive ad esempio che il sole è soltanto una grande bolla d'acqua che riflette una luce misteriosa tu per dialogare con lui rispondi che è vero?!

CP
Mi spiego meglio. Nel tuo primo post citavi:

[...]

Da questi versetti si evince che l’uomo non è capace SOLO di “povere parole”, ma che, ispirato “dall’alto”, può conquistare la sapienza (quella che io ho chiamato “incarnazione del Logos nel verbo umano”) e per mezzo di essa portare a compimento quello che in quasi tutte le “sacre scritture” della tradizione religiosa viene indicato come cammino di salvezza collettivo.
Ma siccome:
1 - l’idea di “sapienza” (che è sinonimo di Verità), unitamente alle parole “gli uomini furono istruiti in ciò che Ti è gradito” indicano un Dio tutt’altro che ineffabile;
e siccome:
2 - mi sembra evidente che la Conoscenza e l’umanità attuali non corrispondono né con la Sapienza redentrice, né con una umanità GIA’ salvata;
3 - E siccome anch’io (come altre migliaia di persone prima di me) sono stato “istruito dall’alto” per mezzo di una visione....
...Allora ti chiedevo:
“Quindi credi anche tu che non è affatto vero che Dio sia ineffabile-indicibile e che Cristo simbolizzi, non un uomo di 2 mila anni fa, ma un Principio di Verità che redimerà la Cultura umana? Per capire meglio quello che voglio dire, dovresti leggere il mio thread su I.C.Ateismo dal titolo "Le visioni mistiche sono fantasie insignificanti, oppure messaggi cifrati del cielo? - La mia esperienza visionaria" (del 2 settembre)”.
Ti sembra che il tuo sermone che ne è seguito tenga in alcun conto queste mie considerazioni? L’hai letto il post che ti ho segnalato?