[PASQUA] Secondo voi
NZW
2006-04-17 01:43:56 UTC
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?

sparate le vostre teorie
pope
2006-04-17 06:18:25 UTC
Post by NZW
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?
sparate le vostre teorie
Intanto bisognerebbe provare che gesù è vissuto, poi cosa ha fatto infine
che è morto e risorto
Nessuno finora ha mai provato nulla di tutto ciò

Piuttosto domandati: che sarebbe sucesso se Paolo non avesse diffuso
la menzogna di Gesù ?
Auto
2006-04-17 20:43:11 UTC
Post by pope
Post by NZW
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?
sparate le vostre teorie
Intanto bisognerebbe provare che gesù è vissuto, poi cosa ha fatto infine
che è morto e risorto
Ma poverino...
Inizia a documentarti, vagabondo!
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm

Solo degli sciocchi hanno tentato nel XVIII secolo di dire che NON era mai
esistito...
Post by pope
Nessuno finora ha mai provato nulla di tutto ciò
E' proprio il contrario.
Chi nega è per fare i porci comodi e NON ha alcuna prova, tutta la storia e
la religione è contro, oltre la ragione ed il buon senso.
Post by pope
Piuttosto domandati: che sarebbe sucesso se Paolo non avesse diffuso
la menzogna di Gesù ?
Ma certo...
I boccaloni come te si sarebbero fatti adescare e mettere a morte fino
all'editto di Costantino per una invenzione che NON sta ne in cielo, ne in
terra.
Senza poi vedere il sovrannaturale...
Figuriamoci se un ebreo zelante come lo fu Paolo, che metteva a morte i
cristiani, ad un certo punto si converte e va a morire miseramente per
testimoniare Cristo.
NON ci ha guadagnato nulla, come tutti gli altri martiri fino almeno al 300
dC.
Se vuoi fugare i dubbi leggi roba seria:

"Ipotesi su Gesù" - Vittorio Messori - SEI

Pace e Bene.

Auto.
kaffeina
2006-04-17 23:32:21 UTC
http://www.cicap.org/enciclop/at100420.htm
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2936
--
kaffeina(at)hackerjournal.it
il mio blog: http://anidride.blogspot.com
Auto
2006-04-18 21:07:00 UTC
http://www.sindonologia.it/
kaffeina
2006-04-18 21:42:07 UTC
Post by Auto
http://www.sindonologia.it/
Non trovo la sezione documenti scientifici... ma magari ho cercato male, sai
darmi il link giusto?

k.
pope
2006-04-19 06:29:59 UTC
Post by kaffeina
Post by Auto
http://www.sindonologia.it/
Non trovo la sezione documenti scientifici... ma magari ho cercato male, sai
darmi il link giusto?
è come cercare documenti scientifici
sulle mucche che volano
Auto
kaffeina
2006-04-20 00:35:29 UTC
Post by Auto
http://www.sindonologia.it/telocomitato.php
Tralasciando il comitato scientifico (mi pare irrilevante quanto ad
autorevolezza e indipendenza) e il fatto che non si riesce a leggere
un'articolo che sia uno, mi chiedo perché di affermazioni come:

" discutibilissimo e inattendibile test al carbonio 14, eseguito da tre
laboratori nel 1988, su un campione periferico e insignificante, perché non
rappresentativo dell?intero lenzuolo; l?equazione, Uomo della Sindone =
Gesù di Nazareth, è matematicamente possibile"

quando i prelievi sono stati multipli:

http://www.mcri.org/Shroud_full.html

e l'analisi ha tenuto conto degli inquinanti possibili. L'analisi C14 è una
delle più usate e considerate sicure dagli storici, non vedo perché solo
sulla sindone non dovrebbe essere applicata. Inoltre nel sito si ignora
bellamente la storia "ecclesiastica" della sindone, che fu giudicata già
alla sua apparizione come un falso.

Tutto il sito mi sembra una forzatura.

k.
Bhisma
2006-04-20 01:32:11 UTC
Post by kaffeina
il mio blog: http://anidride.blogspot.com
Cazzarola, ero andato a dare un'occhiata al tuo blog per curiosità, e
mi son trovato a leggere allibito la storia di Benedetto XVI e
dell'obbligo di silenzio sotto pena di scomunica per i ragazzini
stuprati dai preti... mi ero reso conto dell'omertà della Chiesa
cattolica su queste cose sin dai tempi di Filadelfia etc, ma non avevo
idea che fosse istituzionalizzata in questo modo infame...

Ma questi son davvero dei delinquenti!!!!!

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
kaffeina
2006-04-20 19:40:20 UTC
Post by Bhisma
Ma questi son davvero dei delinquenti!!!!!
Infatti lo volevano processare. Anzi, dora in poi Ratzi lo chiamerò "Sua
Immunità".

Però quello che mi fa arrabbiare di più è il fatto che i giornali italiani,
tutti, a questa cosa han dedicato pochi trafiletti subito scomparsi. Anche
repubblica, sul sito, queste notizie le da ma poi le toglie subito dalla
prima e devi trovartele con google. Sono di una piaggeria senza pari.

k.
pope
2006-04-18 07:09:59 UTC
Post by Auto
"Ipotesi su Gesù" - Vittorio Messori - SEI
MESSORI ROBA SERIA

AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Auto
2006-04-18 21:09:01 UTC
Post by pope
Post by Auto
[...]
Il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi.
NON c'è nulla da ridere :-|
Hai molto da piangere...

http://www.et-et.it/libri.htm

Pace e Bene,

Auto.
pope
2006-04-19 07:03:38 UTC
in effetti a sentir creduloni e ignoranti come te mi vien molto da piangere
Auto
2006-04-19 18:58:20 UTC
Post by pope
in effetti a sentir creduloni e ignoranti come te mi vien molto da piangere
L'importante è che ci credi che io sia un credulone ed un ignorante, perché
NON è vero affatto.
Ma per i boccaloni come te, basta credere senza ragione e senza motivi.

Pace e Bene,

Auto.
pope
2006-04-20 06:53:44 UTC
Post by Auto
Post by pope
[...]
guarda che il credulone sei tu non io

hai detto le preghierine stamane ?
FaustoPatat
2006-04-17 09:35:04 UTC
Post by NZW
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?
sparate le vostre teorie
Figurati , quello là, secondo ebrei e musulmani è stato lapidato.

Loro, avendo le notizie di prima mano, tramandate per secoli, sono
nelle condizioni più logiche per essere più vicini alla realtà dei fatti
allora accaduti.

Risorto ? In India risorgono anche ora nel 2006, figurati nell'ambiente
di 2000 anni fà.
Auto
2006-04-17 20:53:35 UTC
Post by FaustoPatat
Post by NZW
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?
sparate le vostre teorie
Figurati , quello là, secondo ebrei e musulmani è stato lapidato.
Davvero ?
Peccato che Gesù era Ebreo, la Madonna era Ebrea, come pure tutti gli
Apostoli ed i discepoli e la maggior parte dei primi convertiti fuori dalla
Palestina...
Sono loro che hanno tramandato cosa è successo. I mussulmani poi sono nati
700 anni dopo Cristo, sai te che cosa potevano sapere di Cristo...
Leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9
(se NON tutto cerca la stringa "Talmud")
Post by FaustoPatat
Loro, avendo le notizie di prima mano, tramandate per secoli, sono
nelle condizioni più logiche per essere più vicini alla realtà dei fatti
allora accaduti.
Ma forse NON sai quello che dici...
E' grazie alle testimonianze degli Apostoli e dei discepoli - tutti EBREI -
che abbiamo quello che tu dici.
Se analizzi i vangeli vedrai che NON sono stati ritoccati nei secoli, poiché
contengono apparenti contraddizioni.
Ti consiglio la lettura di:
"Patì sotto Ponzio Pilato?" - Vittorio Messori - SEI
Post by FaustoPatat
Risorto ? In India risorgono anche ora nel 2006, figurati nell'ambiente
di 2000 anni fà.
Ma chi risorge ?
Ma sai almeno cosa significa e perché Gesù è risorto ?
La resurrezione di Lazzaro fu differente...

Pace e Bene,

Auto.
pope
2006-04-18 07:12:04 UTC
Post by Auto
Ma chi risorge ?
Ma sai almeno cosa significa e perché Gesù è risorto ?
La resurrezione di Lazzaro fu differente...
IGNORANTISSIMO CRATTO-CREDULON-BIGOTTO

studiati la storia di Osiris Iside e il figlio Horus

sscoprirai che Horus ha fatto risergere un certo El-Hazarus mille
anni prima del tuo eroe

avete copiato tutto

ma non ti vergogni a sostenere ua religione che ha fatto milioni di morti ?

sei complice di una schiera di assassini

VERGOGNATI
Auto
2006-04-18 21:19:34 UTC
Post by pope
IGNORANTISSIMO CRATTO-CREDULON-BIGOTTO
Sciaquati la bocca prima di parlare cone me.
Post by pope
studiati la storia di Osiris Iside e il figlio Horus
Questa NON è storia, è leggenda.
http://en.wikipedia.org/wiki/Legend_of_Osiris_and_Isis

Gesù Cristo è storia.
Post by pope
sscoprirai che Horus ha fatto risergere un certo El-Hazarus mille
anni prima del tuo eroe
Nella leggenda.
Cristo, nella storia, ha resucitato se stesso e lo ha potuto fare perché era
Dio fatto uomo.

(Atti 2:14..36)
<<[14]Allora Pietro, levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce
alta così: «Uomini di Giudea, e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme, vi
sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: [15]Questi uomini non
sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino.
[16]Accade invece quello che predisse il profeta Gioele:
[17]Negli ultimi giorni, dice il Signore,
Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;
i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,
i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni.
[18]E anche sui miei servi e sulle mie serve
in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi
profeteranno.
[19]Farò prodigi in alto nel cielo
e segni in basso sulla terra,
sangue, fuoco e nuvole di fumo.
[20]Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue,
prima che giunga il giorno del Signore,
giorno grande e splendido.
[21]Allora chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato.
[22]Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo
accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che
Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, [23]dopo
che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a
voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso.
[24]Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte,
perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. [25]Dice
infatti Davide a suo riguardo:
Contemplavo sempre il Signore innanzi a me;
poiché egli sta alla mia destra, perché io non
vacilli.
[26]Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la
mia lingua;
ed anche la mia carne riposerà nella speranza,
[27]perché tu non abbandonerai l'anima mia negli
inferi,
né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.
[28]Mi hai fatto conoscere le vie della vita,
mi colmerai di gioia con la tua presenza.
[29]Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide,
che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. [30]Poiché
però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far
sedere sul suo trono un suo discendente, [31]previde la risurrezione di
Cristo e ne parlò:
questi non fu abbandonato negli inferi,
né la sua carne vide corruzione.
[32]Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni.
[33]Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo
Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete
vedere e udire. [34]Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:
Disse il Signore al mio Signore:
siedi alla mia destra,
[35]finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi.
[36]Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha
costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».>>
Post by pope
avete copiato tutto
Copiato ?
La storia NON si copia e l'uomo fa le solite cose...
Post by pope
ma non ti vergogni a sostenere ua religione che ha fatto milioni di morti ?
Ma poverino, NON sai quello che dici, ma soprattutto NON te ne rendi
conto...
Vai a dire a Bush quanti morti ha fatto Lui, quanti Bin Laden, e quanti ne
lasciano ancora fare nel terzo mondo, perché NON amano quella gente, come
Cristo ha fatto e detto di fare. La Verità si sostiene da sola, noi la
possiamo - dobbiamo e vogliamo - solo testimoniare.
Amen.
Post by pope
sei complice di una schiera di assassini
Ma davvero ?
Ma poverino...
NON conosci ne l'uomo ne la storia...
Ma dove vivi ?
Post by pope
VERGOGNATI
Certo, dei miei peccati.

Pace e Bene,

Auto.
pope
2006-04-19 07:01:38 UTC
Post by Auto
Gesù Cristo è storia.
e dove sta scritto ?
Auto
2006-04-19 19:02:07 UTC
Post by pope
Post by Auto
Gesù Cristo è storia.
e dove sta scritto ?
NON preuccoparti, NON c'è speranza per te...
Vai per la tua strada...
NON sai neanche che la storia è stata ridatata in base alla sua venuta.
Siamo nel 2006 dC (dopo Cristo), cioè 2006 anni dopo la sua nascita,
ma che te lo dico a fare...

Pace e Bene,

Auto.
pope
2006-04-20 07:00:27 UTC
Post by Auto
[...]
ECCOLO QUA L' IGNORANTISSIMO CREDULONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

questa è la dimostrazione della massima ignoranza con cui
si dibattono i creduloni bigotti ignoranti presuntuosi
arroganti come te

se tu avessi letto qualche riga dei tuoi vangeli del cazzo
sapresti che NON SIAMO NEL 2006 DOPO CRISTO

pezzo di asino STUDIA

SIAMO nel 2006 dell'ERA COMUNE

i tuoi vangeli sono talmente affidabili che non sanno neanche l'anno
di nascita del tuo eroe perche' hanno una gap di 10 anni fra
la natività di matteo e quella di luca

STUDIA ASINOOOOOOOOOOOOOOO

STUDIA chi era il frate Dionigi il Piccolo e il Papa Giovanni I
scoprirai molte cose e scoprirai anche in quale anno siamo
semprechè tu sappia capire quello che è scritto

ASINOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

STUDIAAAAAAAAAAAAAAA
Auto
2006-04-20 20:03:45 UTC
Ma poverino...
Ma con chi credi di parlare ?

http://xoomer.virgilio.it/esongi/calenda.htm
STUDIAAAAAAAAAAAAAAA
pope
2006-04-19 07:02:36 UTC
Post by Auto
Post by pope
VERGOGNATI
Certo, dei miei peccati.
ecco, bravo, vai a confessarti subito sennò vai all'inferno !!!!!!!!
Auto
2006-04-19 19:02:58 UTC
Post by pope
Post by Auto
Post by pope
VERGOGNATI
Certo, dei miei peccati.
ecco, bravo, vai a confessarti subito sennò vai all'inferno !!!!!!!!
Tu NON sai nemmono cosa sia l'inferno.
Infatti già ci vivi...

Pace e Bene,

Auto.
Catrame
2006-04-17 11:06:00 UTC
Post by NZW
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?
chi?
Zio cane! (cit.)
Auto
2006-04-17 20:57:09 UTC
Post by NZW
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?
chi?
Studia un pò di storia e di Religione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Resurrezione

Pace e Bene,

Auto.
pope
2006-04-18 07:12:44 UTC
Post by Auto
Post by NZW
cosa sarebbe successo se Gesù nn fosse risorto?
chi?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Resurrezione
studiare su wikipedia ?

ma vai a cagere super bigotto del cazzo
Auto
2006-04-19 19:05:22 UTC
Post by pope
Post by Auto
Post by NZW
[...]
Poverino, il problema è dove studi...
Comprati l'enciclopedia che vuoi e studiaci...
Troverai le solite cosa, solo che le prime sono gratis ed immediate.

Sei un somaro se hai pensato che di abbia detto di studiare solo su
wikipedia ,
ma il problema è un altro...

Tu NON hai mai studiato e NON sei in grado.
Sei infantile...
FuLKEr::
2006-04-18 10:29:06 UTC
Post by Auto
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm
Se io mi metto della vernice sul viso...poi ci appoggio sopra un
telo...sul telo non rimane la forma del mio viso esatta!...ma rimane una
forma tutta distorta visto che il telo è stato appoggiato sul mio viso
che non è perfettamente orizzontale!..come lo spieghi questo?
pope
2006-04-18 11:55:03 UTC
Post by FuLKEr::
Post by Auto
[...]
La sindone è oggetto per croduloni bigotti

Il vescovo di Torino dopo la rivelazione che si tratta di
una truffa medioevale ha detto
''chi ha fede non ha bisogno delle sindone''

come dire: fedeli continuate a farvi pigliare per il culo

A proposito, in Europa di sono ben 5 prepuzi (ce n'erano 14) provenienti
dalla
circoncisione di Gesù - uno di questi è presso le Orsoline di Charroux
e trovate la fotografia del santissimo reperto pure in rete

Altri si trovano a Chartres, Puy en Velay, Metz, Conques
tutti rigorosamente originali come la sindone
Auto
2006-04-19 19:13:33 UTC
Post by pope
La sindone è oggetto per croduloni bigotti
Niente affatto, è solo per persone intelligenti - di mente e di cuore -
quindi tu sei escluso!
Alcuni scienziati si sono convertiti durante lo studio sulla Sindone, tra
cui - mi sembra - un medico francese.
Post by pope
Il vescovo di Torino dopo la rivelazione che si tratta di
una truffa medioevale ha detto
''chi ha fede non ha bisogno delle sindone''
come dire: fedeli continuate a farvi pigliare per il culo
No, la Sindone è un segno della resurrezione di Cristo ed è autentica.
Nessuno è in grado di riprodurla e spiegarla.
Gli esami sono stati falsati doppiamente...
Post by pope
[...]
I cretini ed infantili vanno lasciti fare per la sua strada.
Vai pure...
pope
quanti santi prepuzi hai baciato in questi ultimi mesi ?
pope
2006-04-20 07:19:17 UTC
Post by Auto
Post by pope
La sindone è oggetto per croduloni bigotti
Niente affatto, è solo per persone intelligenti - di mente e di cuore -
quindi tu sei escluso!
pezzo di ignorante bigotto

dopo aver studiato bene gli scritti di Dionigi il Piccolo
e imparato in che anno siamo effettivamente,
vai a fare un corso di in glese e poi leggiti l'articolino
del McCRONE RESEARCH INSTITUTE di Chicago
non le cazzate di Bollone che è ancora più bigotto di te

http://www.mcri.org/Shroud.html
pope

Auto
2006-04-20 20:12:22 UTC
Post by pope
Post by Auto
Post by pope
La sindone è oggetto per croduloni bigotti
Niente affatto, è solo per persone intelligenti - di mente e di cuore -
quindi tu sei escluso!
pezzo di ignorante bigotto
Questo che dici sei solo tu.
Post by pope
dopo aver studiato bene gli scritti di Dionigi il Piccolo
Li conosco bene da tempo.
Post by pope
e imparato in che anno siamo effettivamente,
Lo so meglio di te.
Post by pope
vai a fare un corso di in glese e poi leggiti l'articolino
L'inglese lo conosco benissimo.
Post by pope
del McCRONE RESEARCH INSTITUTE di Chicago
non le cazzate di Bollone che è ancora più bigotto di te
http://www.mcri.org/Shroud.html
Le cazzate sono quelle che tu hai indicato.

Leggi qui invece:
http://www.shroud.com/pdfs/marben.pdf
Bhisma
2006-04-18 12:14:28 UTC
Post by FuLKEr::
Post by Auto
[...]
Argomento serissimo e sensatissimo, tale da poterci tranquillamente
far decidere da solo che si tratta di un artefatto, ma temo sia vano
farlo presente a chi non si lascia convincere nemmeno dal C14 e pur
di poter continuare a credere nella Sindone si attacca al primo
truffatore di passaggio...

(Come si chiamava quel russo che elaborò qualche anno fa una
scombinata teoria per spiegare perché l'analisi al C14 della Sindone
potesse essere falsata, ebbe un'effimera notorietà per questo, e poi
scappò coi soldi che gli erano stati dati per continuare le "ricerche?
Ci fu pure una lettera della Hack, di Odifreddi e di altri scienziati
su tutta la storia, mi pare)

Del resto, fateci caso, la Chiesa cattolica - che è abilissima in
queste cose - non rinuncia a incentivare la fede dei cattolici nel
sacro lenzuolo, ma si guarda bene dal dichiararlo *ufficialmente*
vero, e tutte le sue dichiarazioni ufficiali in proposito sono tenute
sul filo di questa ambiguità... del resto anche l'arcivescovo che
primo ne approvò l'esposizione era convinto che non fosse vero, ma un'
"icone" come si diceva allora :-)

Saluti da Bhisma
... e il pensier libero è la mia fé!
io speriamo me la cavo
2006-04-18 12:22:23 UTC
Post by Bhisma
[...]
E' una stranezza che si può spiegare solo con un fatto proiettivo su
di un piano.

Ho notato un'altra piccola stranezza, la figura che si intravede sul
telo mostra che con le mani si sta coprendo i genitali.
Solo che un uomo quando disteso su di un piano orizzontale non può
coprirsi i genitali con le mani senza poggiare i gomiti su un adeguato
sostegno.

ismlc
KARMAN
2006-04-18 16:34:49 UTC
Post by io speriamo me la cavo
Post by Bhisma
[...]
Lo fa perche ne aveva i coglioni pieni al pensiero che tu lo avresti
curiosamente , e fessamente, stigmatizzato.
( Gesu aveva previsto anche il comportamento dei citrulli come te e
bisma..))
( aho..cerca di non dar giudizi su di me.parlando ad altri..che se so
annoiato, o meno so cazzi mia,!
Ed ora sparisci, Melacava.del Menga!.

ismlc
io speriamo me la cavo
Uffa!!
pope
gesù era in grado di compiere qualsiasi miracolo
io speriamo me la cavo
2006-04-18 20:01:35 UTC
Post by pope
[...]
Penso che la Sindone potrebbe anche essere uno strabiliante falso fatto
da qualche sconosciuto genio del passato, ci sono troppe circostanze pro
e contro.

Per quanto riguarda Gesù, conosco il tuo pensiero; per te è sicurissimo
che non è mai esistito, a me invece basta il suo mito. Naturalmente
visto l'abuso che se ne è fatto e se ne fa ancora oggi, non prendo tutto
per oro colato.

La mia conclusione è una sola, mai potremo sapere come sono andate
effettivamente le cose, pertanto preferisco "credere" a ciò che mi
suggerisce il mio pensare.
Lo lotta e lo sforzo sta tutto in quel mio, che per quanto mi è
possibile cerco prima di renderlo indipendente dall'altrui, se poi
l'altrui mi pare verosimile, convincente o probabile; allora posso
farlo anche mio.

La Sindone è solo una misteriosa curiosità.

ismlc
pope
2006-04-19 06:05:07 UTC
Post by io speriamo me la cavo
Penso che la Sindone potrebbe anche essere uno strabiliante falso fatto
da qualche sconosciuto genio del passato, ci sono troppe circostanze pro
e contro.
Nel passato, a cominciare dal IV/V secolo, si sono prodotti falsi di
qualsiasi
cosa - Ad esempio, la moglie di Costantino, Elena, durante il suo
pellegrinaggio
in Palestina, ai primi del 300, trovò le 3 croci servite per crocifiggere
Gesù e i 2 ladroni - poi però per sapere qual'era quella di Gesù,
le hanno avvicinate tutte e 3 ad una ammalata che è guarita
istantaneamente quando ha toccato quella di gesù .
Elena e' stata fatta SANTA !!!!!!!!!!!
Nelle epoche successive, il commercio di reliquie ebbe delle dimensioni
che oggi potremo paragonare a quelle di e-bay: c'era in circolazione
qualunque cosa, migliaia di chiodi della crocifissione, migliaia di
schegge della croce, migliaia di spine strappate alal corona della
passione, pezzi di catene, pezzi di frusta che servì a fustigare Gesù,
pezzi di vestiti di gesù, maria, giuseppe, apostoli, capelli di giovanni
battista,
denti di chiunque, dita, unghie, ossa, cadaveri interi e persino gocce
di latte della madonna, per non parlare del prepuzio di cui abbiamo
avuto 1 copia a Viterbo fino al 1970 .

Il famigerato Messori, quel catto-stronzo che va sempre da Vespa
ogni volta che ci sono apparizioni della Madonna, poco prima di Pasqua
su rete 4 ha confermato che in Palestina i francescani sono in possesso
dell'ORIGINALE della targa che c'era sulla croce, quella con la scritta INRI
peraltro trovata solo di recente - dopo 2000 anni.................

e tu hai qualche dubbio sulla sindone ?
[...]
Per essere sicuri di una cosa bisogna che la cosa sia vista da almeno
2 testimoni affidabili - per quanto riguarda Gesù di testimoni non ce
ne sono neanche uno e tutto quanto scritto su di lui (chissà
perchè quando era già scomparso da decenni) è dimostrato
che risulta tutto un clamoroso falso collettivo.
[...]
Io invece avevo dei sospetti, poi ho letto dei libri qua e la e ho
capito quale fu la situazione e soprattutto quale fu e qual'è tuttora
l'inganno e la menzogna della chiesa
io speriamo me la cavo
2006-04-19 16:57:42 UTC
Post by pope
avuto 1 copia a Viterbo fino al 1970 .
Io sapevo che un prepuzio è a Calcata nel Lazio!!
Ma lasciamo da parte le reliquie, che in fondo sono per la maggior parte
dei falsi molto ben pagati, perché soddisfacevano i bisogni spirituali
di allora.

La gente era semplice e si poteva convincere con facilità, oggi in fondo
a tali cose *veramente* non ci crede più nessuno o comunque in pochi.
Post by pope
[...]
Cambi canale ed hai risolto.
Io m'incacchio molto di più per i telegiornali; non c'è giorno che
non si parla del Papa o di qualcuno dei suoi, con i relativi commenti
di giornalisti rigorosamente sempre gli stessi.
Insomma la notizia tende a diventare messaggio subliminale di fede
religiosa, ultimamente a parere mio se ne è veramente abusato.
Post by pope
e tu hai qualche dubbio sulla sindone ?
Sì perchè fa un po' eccezione, tecnicamente presenta numerosi
interrogativi, quindi visto che non si può avere certezza mi pare
l'atteggiamento più corretto.
Post by pope
[...]
Che sia dimostrato non mi pare affatto.
Post by pope
[...]
l'inganno e la menzogna della chiesa.ù
I libri non dicono tutto e ciò che dicono, ammesso che siano
fedeli, sarebbe da interpretare secondo gli usi e i costumi dei tempi,
ma chi li può ricostruire?
La Bibbia è piena di violenza e stranezze che probabilmente erano la
norma della vita culturale e sociale di allora.

I vangeli che storicamente sono più recenti risentono meno di questo
aspetto e direi sono ancora oggi comprensibili e attuali.

Se hai studiato la materia per convincerti se le cose che sono scritte
sono vere hai fatto bene, ma a te spinge anche altra motivazione; ad
esempio l'odio esasperato verso qualsiasi cosa sia religione.

Io ho preferito un altro metodo,l'osservazione delle cose dette e fatte
dai religiosi; ovvero la loro coerenza.
I loro metodi didattici e i loro tentativi di impossessarsi più o meno
correttamente della società.

Naturalmente ne è vento fuori un giudizio severo, ma non di odio.
Questo giudizio rancoroso mi ha reso libero dalla religione, ma non
dal credere in Dio.

ismlc
Bhisma
2006-04-19 14:35:41 UTC
Post by io speriamo me la cavo
La Sindone è solo una misteriosa curiosità.
Scusa, e il mistero quale sarebbe? :-)

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
io speriamo me la cavo
2006-04-19 16:50:21 UTC
Post by Bhisma
Post by io speriamo me la cavo
La Sindone è solo una misteriosa curiosità.
Scusa, e il mistero quale sarebbe? :-)
Saluti da Bhisma
Se è falsa.
Come e chi la ha fatta nel 1300?
E' un'immagine in negativo; concetto e metodo ottico riproduttivo
allora del tutto sconosciuto.

Se è vera.
Come può essersi formata quell'immagine che parrebbe essersi prodotta
per un forte agente termico?

Infine è interessante sia la qualità dell'immagine da un punto di vista
di esatta rappresentazione documentazione storica di una crocifissione,
sia per il suo contenuto artistico, dato l'impatto fortemente emotivo
dell'immagine stessa a prescindere dal suo significato religioso.

Tutto ciò a me pare misterioso e interessante.

Saluti

ismlc
Bhisma
2006-04-19 23:34:27 UTC
Post by io speriamo me la cavo
Se è falsa.
Come e chi la ha fatta nel 1300?
E' un'immagine in negativo; concetto e metodo ottico riproduttivo
allora del tutto sconosciuto.
Come tu stesso osservi sotto, molto probabilmente ottenuto col calore.

C'è un tizio, manco di lui ricordo il nome, che ha nostrato come col
calore e con del sangue trattato (o giù di là, vado a memoria) si
producano effetti di negativizzazione "fotografica" del tutto
analoghi.

Non è certo un risultato al fuori delle capacità (al)chimiche
dell'epoca, specie arabe ed orientali. Se vuoi vedere di cosa era
capace l'alchimia tradizionale (ti ricordo tenuta segreta, le scoperte
tecniche dell'epoca non erano rese note come oggi, tutto il contrario)
vai a vedere la cappella del Principe di Sansevero a Napoli, siamo due
secoli dopo, ma Sansevero stesso diceva che si trattava di tecniche
antiche, che provenivan dall'oriente... e ancor oggi non sappiamo di
preciso come ha fatto a trattare il marmo in quel modo, ed ancora si
discute se le rete vascolari complete che ci son nella cappella sono
di natura davvero organica od un abilissimo artefatto...

Il solo mistero che vedo nella Sindone è l'ostinatezza di tante
persone a rifiutare un dato scientifico chiaro come un triplo esame al
c14, richiesto dalla Chiesa cattolica stessa, ed un'incompatibilità
fisica, come quella del volto rimasto impresso su un lenzuolo senza la
deformazione che sarebbe avvenuta per forza di cose se davvero fosse
stato appoggiato su di esso, per aggrapparsi a dettagli che non
significano nulla in realtà, dando vita a cose che al confronto
X-Files e il Giornale dei Misteri son modelli di serietà
scientifica... c'è persino un tizio, manco di lui mi ricordo il nome,
che ha ultraingrandito la foto di una pupilla della Sindone, a un
livello che ci puoi veder di tutto e sostiene di vederci non so quale
immagine religiosa.. :-D

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
io speriamo me la cavo
2006-04-20 19:27:26 UTC
Post by Bhisma
[...]
Fare un negativo così tenue ma particolareggiato non è affatto facile.
Post by Bhisma
vai a vedere la cappella del Principe di Sansevero a Napoli,.........
Non ho mai visto la cosa che dici, ma la conosco, ci sono ipotesi che
spiegano quelle stranezze, misteriose anche loro.

D'altra parte, misteri comunque non facilmente spiegabili ce ne sono
tantissimi.
Post by Bhisma
[...]
Si conosco abbastanza la faccenda del Carbonio14, ed in effetti la
considerazione che un telo, per via della sua grande superficie, è un
ottimo raccoglitore di carbonio aggiunto dalla manipolazione subita in
2000 anni, è abbastanza razionale per dubitare, ma mi sembra eccessiva
da spostare la data a 1300 anni dopo.
Praticamente il telo dovrebbe pesare più del doppio del suo peso originale.

é la solita storia del mezzo bichciere, chi vuol vedere vede, chi no
non vede nulla.

Tornando però all'immagine, tutto depone che sia stata fatta con un
metodo proiettivo e non invece da contatto.
La cosa che per me è misteriosa, è proprio la domanda del perchè
quell'immagine è troppo realista e figurativa.

Nel caso fosse vera, sarebbe un doppio miracolo, uno per la formazione
stessa dell'immagine l'altro per la completa inspiegabilità della sua
modalità formativa.
Sui fatti miracolosi ritengo sia del tutto inutile che io mi pronunci.
Nel caso fosse falsa, non può essere che un così abile falsario incorra
in un errore così grossolano.

La spiegazione quindi è che una immagine da contatto e quindi
deformata, soprattutto nei tempi passati, non avrebbe fatto presa
nell'immaginario popolare.

Lo scopo quindi probabilmente era catturare l'attenzione.
Chi ha fatto quell'immagine direi che è riuscito benissimo nel suo intento.

Per conto mio è e rimane una curiosità misteriosa.

Un miracolo irrazionale di Gesù?
Un geniale abilissimo e documentatissimo falsario dei tempi passati?
Ognuno può scegliere l'ipotesi che preferisce.
Personalmente sono più portato per la seconda, ma oggi, perchè in
passato ero più per la prima.

Saluti

ismlc
Claudio Bianchini
2006-04-19 18:36:46 UTC
Post by Bhisma
Post by io speriamo me la cavo
La Sindone è solo una misteriosa curiosità.
Scusa, e il mistero quale sarebbe? :-)
La formazione dell'immagine. Inspiegabile perchè non si tratta di un dipinto
e non può essere stata fatta con un bassorilievo riscaldato, non sarebbe
durata tanto a lungo. Questo è almeno quello che dicono tutti gli
scienziati, anche quelli della NASA.
Auto
2006-04-19 19:37:40 UTC
Post by io speriamo me la cavo
La Sindone è solo una misteriosa curiosità.
Per chi è disinformato, disinteressato e si vuole illudere, sicuramente.

Per chi analizza seriamente e trae le conclusioni NON c'è possibilità:
NON può essere un falso, quindi continuate per la vostra strada e NON
approfondite.
io speriamo me la cavo
2006-04-19 19:52:04 UTC
Post by Auto
[...]
Come approfondimento il tuo è decisamente notevole, come serietà poi;
da notare pure l'autorevolezza.

Non ho più dubbi e non sono più illuso, ma a Torino non ci vado lo
stesso.;-)

ismlc
a.cignini
2006-04-19 21:05:49 UTC
Post by Auto
[...]
Bravo Auto.
Ho visitato il tuo sito. Condivido tutto.
Vi ho trovato un'eccellente sintesi di quanto avevo letto finora
sull'argomento e qualcosa anche di piu'.

Rimpiango i bei tempi della TV di qualche anno fa: Format,
con i servizi di G. Minoli e le interviste a Baima Bollone e
ad altri esperti, come informatici e numismatici.

Mi aspetto una migliore risoluzione per la monetina sul
sopraccilio sinistro, con la coppa e la scritta del 14.mo anno
di Tiberio.
Sarebbe una super prova, che costringerebbe ad ulteriori
autocritiche i "dogmatici" del C14. Ci guadagnerebbe anche la scienza,
che già se n'è avvantaggiata, come effetto collaterale: ad es. dagli
studi di Garza Valdès (San Antonio, Texas).
Incollo da un mio vecchio post:
"lo strato di lichenotelia (che arriverebbe anche al 60% del tessuto
sindonico) impiega centinaia di anni per formarsi.
Nel 1995 lo stesso Harry Gove ha ammesso
che il metodo della datazione al C14 da lui inventato, in base alle
"consistenti prove" del Dott. Garza Valdes, puo' aver reso piu' recenti
i risultati a cui sono arrivati nel 1988 i
tre laboratori che hanno esaminato la Sindone".

a.c.
Bhisma
2006-04-19 23:11:04 UTC
Post by a.cignini
Sarebbe una super prova, che costringerebbe ad ulteriori
autocritiche i "dogmatici" del C14.
Ah, adesso ho capito perché ci tieni tanto a confondere principi
scientifici con dogmi religiosi, sennò poi come fai a fare queste
belle uscite qua?:-)

Dimmi non ti sfiora che l'idea che la monetina, quand'anche fosse,
possa esser stata un tocco di realismo dei falsari?

E che nulla vieta di aver usato sangue vero per il falso?

E che i pollini ci dicono solo che il tessuto, o magari il falso
preconfezionato, vengon davvero dall'Oriente?

Dove c'era un fiorentissimo smercio di reliquie da quelle parti
all'epoca, quasi tutte fasulle, lo sapete benissimo anche voi.

Come mai vi attaccate tanto a questa, al punto di arrampicarvi sugli
specchi pur di scordare i risultati di tre distinti centri di ricerca,
e il fatto semplicissimo che un lenzuolo posato sul viso di un uomo
non (anzi NON :-) ) dà quel risultato li?

Lo sapete anche benissimo anche voi che se fosse stata ritrovata
*oggi* e fosse stata analizzata prima che facesse a tempo a divenire
oggetto di culto, avrebbe subito fatto la fine del preteso "sepolcro
di Giacomo" di qualche tempo fa, perché vi ci attaccate tanto?

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
Claudio Bianchini
2006-04-20 18:34:13 UTC
Post by Bhisma
[...]
Non capisco questo tuo argomento. Il fatto che ci sia stampata una immagine
di un volto fa propendere per il miracolo
a.cignini
2006-04-20 20:43:35 UTC
Post by Bhisma
Post by a.cignini
[...]
Dubito che tu abbia capito. Dovresti mostrarmi il
mio eventuale difetto di logica.
Perché non commenti piuttosto il fatto che altri studi
scientifici (dettati - presumo - come in Behe, dalla fede
religiosa) hanno spinto l'inventore del metodo C14
a mettere in dubbio la validità del suo metodo se non
eseguito correttamente? Piu' che la questione dell'essere
piu' papista del papa, vedo un dogmatismo scientista
piu' carbonista del c14cista.
Post by Bhisma
Dimmi non ti sfiora che l'idea che la monetina, quand'anche fosse,
possa esser stata un tocco di realismo dei falsari?
L'unica spiegazione conseguente al verdetto del 1988
è, imo, ipotizzare che nel basso medioevo sia stato
preso un povero cristo, flagellato, coronato con casco di spine,
crocifisso come risulta dai sinottici, con chiodi ai polsi e contro
l'conografia consueta e coeva. Ma anche in questo caso
resterebbe l'ulteriore onus probandi del "come" si è
formata l'immagine.
Solo con mezzi odierni ci ha provato (col famoso
bassorilievo riscaldato) Pesce Delfino: ma il sangue
(straprovato reale e, su alcuni punti vivo, su altri
cadaverico) sarebbe stato cotto.
Ci vuole piu' fede a credere a un falsario che
all'autenticità di *questa* anomalissima
reliquia. Lasciamo perdere tutte le altre (il prepuzio di
Calcata, i quintali di chiodi le migliaia di spine ecc.)
che non sono un problema.
Post by Bhisma
E che nulla vieta di aver usato sangue vero per il falso?
Ogni trattato sulla Sindone risponde a queste obiezioni.
Post by Bhisma
... il falso
preconfezionato...
Preconfezionato come? Ricordati dell'onus ;))
Post by Bhisma
Dove c'era un fiorentissimo smercio di reliquie da quelle parti
all'epoca, quasi tutte fasulle, lo sapete benissimo anche voi.
Questa è unica nel suo genere.
Per le altre hanno riposto gli storici e gli storici dell'arte.
Sono fasulle anche per me. Tra l'altro non ho mai creduto
ne' alle religquie dei Magi, né a S. Marco a Venezia, né alla
casa di Loreto.
Sbagli tu a fare quest'unico fascio d'erba.
Rispedisco, ergo, gentilmente al mittente, l'accusa
di confusione con cui mi hai attaccato nell'attacco :-)
Post by Bhisma
Come mai vi
vi chi? Ti ricordo che a studiare la sindone sono
gli scienziati, non importa di quale fede.Uno dei primi
a riconoscere il sangue è stato un ebreo, che non sapeva, di
che si trattasse, prima di sottoporre poche fibrille del telo
al microscopio.
Post by Bhisma
attaccate tanto a questa, al punto di arrampicarvi sugli
specchi pur di scordare i risultati di tre distinti centri di ricerca,
Al contrario: proprio perché conosciamo e ricordiamo bene
questo verdetto, ma nel contempo, le cose inspiegate
presenti nel sacro lino, che *vari studiosi seri* obiettano.
La bibliografia è sterminata e nelle équipes dei sindonologi
ci sono scienziati anche di altre religioni e atei.
Post by Bhisma
e il fatto semplicissimo che un lenzuolo posato sul viso di un uomo
non (anzi NON :-) ) dà quel risultato li?
Si vede che non conosci gli studi del Romanese (aloe e mirra su
cadaveri), riprodotto durante una trasmissione di Format (Minoli):
dànno su lino qualcosa di simile al negativo sindonico.
Almeno questo è un tentativo di spiegare la cosa scientificamente,
a prescindere dalla religiosità dell'icona.
Post by Bhisma
[...]
Non è detto: da 80 anni, dopo gli studi del Barbet, tanti continuano
a vedere nel *fatto sindone* un processo medico-legale: un corpo
del reato fedelissimo ai quattro antichi e non certo apocrifi testimoni.
Post by Bhisma
Saluti da Bhisma
saluti da a.c.

------------------------

"La Verità non ha paura della verità" (Paolo VI)
Surak
2006-04-20 21:05:37 UTC
Post by a.cignini
[...]
Ahem... Guarda che l'onus probandi spetta in primo luogo a chi dice che è
autentica, neh: è lui che deve provare quel che sostiene... Non è che se
ancora non si sa spiegare nel dettaglio qualcosa, allora significa che
questo qualcosa dev'essere stato fatto da Dio/Babbo Natale/Mago Merlino/o
qualunque altra ipotesi che possa saltare per la mente... Perché, se tanto
mi dà tanto, io posso allora tranquillamente dire che la sindone è opera
degli alieni di Ceti Alpha V, che si sono serviti di tecniche a noi
sconosciute per prendersi gioco di quei creduloni dei terrestri, e che ora
stanno lì ad osservare il tutto dalle loro astronavi transdimensionali
occultate sghignazzando a più non posso dalle loro tre bocche... Ipotesi,
questa, che non è certo più fantasiosa del dire che l'immagine sindonica è
stata creata in un qualche modo a noi ignoto da un Dio. Soltanto, anch'io -
come i sostenitori dell'origine divina - in questo caso dovrei provare che è
andata veramente così, e non limitarmi ad affermarlo dicendo che è andata
così perché non ci sono altre spiegazioni scientifiche dettagliate del modo
in cui è stata realizzata.

Se invece di inventare ipotesi fantasiose vogliamo fermarci ai fatti, tutto
quello che possiamo dire è invece che abbiamo tra le mani un reperto che,
secondo la datazione scientifica al C14, risale al basso medioevo, e che non
sappiamo indicare ancora di preciso come è stato fatto. Punto.

Poi, naturalmente, ognuno potrà decidere quale ipotesi prendere: se fermarsi
al dato scientifico finora conosciuto, oppure se inventarsi diverse ipotesi
fantasiose, da quella divina a quella di Ceti Alpha V, a seconda dei gusti,
a piacere.

Saluti piacevoli,
Surak

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php
io speriamo me la cavo
2006-04-20 07:31:16 UTC
Post by a.cignini
Post by Auto
[...]
NON,NON,NON,NON quello che pare a te.

Ora dammi del bravissimo!!

ismlc
a.cignini
2006-04-20 19:44:54 UTC
Post by a.cignini
Bravo Auto.
NON,NON,NON,NON quello che pare a te.
"Imo". Quando non lo scrivo è sottinteso.
Post by io speriamo me la cavo
Ora dammi del bravissimo!!
Meglio di Figaro :)))

a.c.
KARMAN
2006-04-20 13:32:44 UTC
Post by a.cignini
Post by Auto
[...]
LA DIAGNOSI COL CARBONIO 14 HA DEI MARGINI DI ERRORE, ( COME TUTTE LE
MISURE)
sarebbe interessante andare a vedere, quali spezzoni sono stati esaminati,
in che rapporti tali spezzoni fossero stati coi i depositi di carbonio
depositati sul lenzuolo nel corso degli incendi che hanno minacciato di
bruciare totalmente la Sindone, in che situazione psico fisiologica fosserto
gli analisti, ,cosa avrebbero voluto Dimostrare, fino a che punto siano
stati obbiettivi nel manipolare i dati, ( oggi si nega Gesu stesso )...
Provate a dare a venti analisti, lo stesso reperto ( la vostra Pipi..) e vi
daranno venti responsi diversi.!
La Sindone non solo risale all'epoca di GESU, MA E' IL SUDARIO CHE HA
AVVOLTO IL CRISTO.
( E CHE VOI CI CREDIATE O MENO, NON ME NE SBATTE UN FICO).
E' COSI'.
PUNTO E BASTA!

* § k a r m a n * §
a.c.
Annarella
2006-04-19 21:33:52 UTC
Post by Auto
NON può essere un falso, quindi continuate per la vostra strada e NON
approfondite.
E' tornato! Ha cambiato nick, ha cambiato mail ma il NON e' inconfondibile.
--
Annarella

When did ignorance become a point of view?
(Scott Adams)
http://danzasullacqua.blogspot.com
Bhisma
2006-04-19 23:43:43 UTC
Post by Annarella
Post by Auto
NON può essere un falso, quindi continuate per la vostra strada e NON
approfondite.
E' tornato! Ha cambiato nick, ha cambiato mail ma il NON e' inconfondibile.
E chi è? Un aficionado della Sindone? :-)

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
io speriamo me la cavo
2006-04-20 08:08:55 UTC
Post by Annarella
Post by Auto
NON può essere un falso, quindi continuate per la vostra strada e NON
approfondite.
E' tornato! Ha cambiato nick, ha cambiato mail ma il NON e' inconfondibile.
Non so chi sia, ma di certo è uno parecchio presuntuoso.
Un povero illuso.

ismlc
pope
un povero ignorante, non sa neanche in che anno siamo !
io speriamo me la cavo
2006-04-20 18:29:02 UTC
Post by pope
un povero ignorante, non sa neanche in che anno siamo !
Ma scusa, ti ha detto di non approfondire e tu invece
approfondisci.

;-)

ismlc
+» Elfo_grigio«+
2006-04-20 08:59:00 UTC
Post by Annarella
E' tornato! Ha cambiato nick, ha cambiato mail ma il NON e'
inconfondibile. --
NON mi dire che è Massimo Conti che si è dato al morphing, poverino! <eg>

Namarië

--

±_Elda_±

"I don't believe in your institutions
I did what you wanted me to
like cancer in the system
I've got a little suprise for you"

NIN-Burn
Baron d'Holbach ~1723-1789~
2006-04-19 19:50:55 UTC
Post by io speriamo me la cavo
La Sindone è solo una misteriosa curiosità.
E' solo una grande idiozia, invece.
Anche un bambino capisce che se un telo avvolge un volto, l'immagine
risulta deformata e "allargata", in virtu' del fatto che il viso e' di
forma grossomodo cilindrica. Quindi, a meno che Gesu' non avesse una
faccia completamente piatta...ma chissa' magari era un cartone animato...
--
"[...] i piccoli bambini che hanno iniziato a vivere nel grembo delle
loro madri e sono morti, o che, essendo appena nati sono morti senza
tortura del fuoco immortale." (idiozie da "Hell, A Christian Doctrine")
io speriamo me la cavo
2006-04-19 20:10:28 UTC
Post by Baron d'Holbach ~1723-1789~
[...]
Una idiozia che ha tenuto in scacco l'umanità per più di 700 anni e solo
che dopo la sua fotografia trattata e elaborata, con normali
procedimenti chimico-fisici, dalla riproduzione fotografica di una
immagine negativa ha mostrato tanti particolari prima sconosciuti?

Se è falsa non è idiozia ma è un'opera di anonimo veramente geniale,
Se è vera è una opera miracolosamente anormale, proprio per l'aspetto
incredibile che dici tu, ma anche per altri.
Torno a dire la mia opinione è un mistero veramente interessante e per
ora non è possibile dichiarare nulla di veramente sicuro sulla sua natura.

ismlc
Claudio Bianchini
2006-04-20 18:38:12 UTC
Post by io speriamo me la cavo
Se è falsa non è idiozia ma è un'opera di anonimo veramente geniale
Vabbè, ora te lo dico, l'ha fatta Leonardo e l'immagine è stata ottenuta con
sali d'argento. In pratica il nostro genio scoprì il processo fotografico
con tre secoli di anticipo. In rete trovi tutte le informazioni, in inglese
poi ce n'è una marea
luigi
2006-04-20 21:42:51 UTC
"Eppure c'è chi è giunto addirittura ad affermare che la Sindone sia
opera di Leonardo da Vinci: due scrittori inglesi, Clive Prince e Lynn
Picknett. Qui siamo veramente all'assurdo: non fosse altro, perché
quando la Sindone viene consegnata alla famiglia Savoia (22 marzo
1453), Leonardo era ancora nella culla. Ed il lenzuolo, con tanto di
immagine sopra, era in giro per la Francia da un secolo. Ovviamente la
difficoltà viene aggirata dai due inglesi con molta disinvoltura: il
telo non sarebbe lo stesso"

KARMAN
2006-04-18 16:30:36 UTC
Post by Bhisma
Post by FuLKEr::
Post by Auto
[...]
Mastro Bisma, ( che dimostra ancora una volta di non aver mai aperto un
libri serio sulla Sindone) e che ignora tutte le ricerche sulla
Sindonologia, straparla a Vanvera per infangare il Cristo.
Pensa di parlare ai dei Pirlotti come lui, ( ma ognuno da' solo quel che ha
e se lui non ha niente che puo fare? Dir cazzate..poveraccio!!!)
Comincia A CONTESTARE, QUANTO E STATO SCRITTO
SUL PRESENTE VOLUME:
" Maria Grazia Siliato." la Sindone di Torino"
Altrimenti sparisci, che con la tua ignoranza non fai altro che abbassare
mostruosamente il tono del ng,
le tue non sono manco discussioni da bar.Tu sei solo un ignorantaccio su
queste cose..))
Ma ora ci farai vedere cio' che sai.
( poi passero ad altri testi)!!!

* § K A R M A N * §

!
Post by Bhisma
[...]
Il carbonio 14 non e attendibile, in determinati casi.
( ed e stato dimostrato).
I pollini trovati, e tutte le ricerche serie hanno
Post by Bhisma
[...]
la Hack? e chi e???
( conosco astronomi di chiara fama che credono in Dio al contrario della
Hack, che con tutta la sua Scienza,
Si professa Atea.) NON FA TESTO !
a che le e serve la sua scienza?
Puo scrivere anche mille cartoline.Io non la cago, manco qunto cago il mio
cane.

di Odifreddi e di altri scienziati
Post by Bhisma
su tutta la storia, mi pare)
ti pare male..
dici cazzate! Boiate.
merde di vacca!
Post by Bhisma
Del resto, fateci caso, la Chiesa cattolica - che è abilissima in
queste cose - non rinuncia a incentivare la fede dei cattolici nel
sacro lenzuolo, ma si guarda bene dal dichiararlo *ufficialmente*
fa benissimo. non e la fede nel lenzuolo ma in Cristo, che occorre avere.
Io " so" che la Sindone e' stato il sudario di Cristo.
Lo so e basta! ma non venero un lenzuolo.
venero il VOLTO SANTISSIMO DI GESU CHE LUI HA IMPRESSO, CON LA SUA ENERGIA
RADIANTE .
lA SINDONE E' UN NEGATIVO FOTOGRAFICO.
( SONO ESPERTO DI FOTOGRAFIA, )
NON OTTERRAI MAI, CON TUTTE LE TUE MISTURE DEL MONDO, SU UN NEGATIVO, UNA
IMMAGINE POSITIVA, PERCHE' SE COSI FOSSE SIGNIFICHEREBBE CHE CHI HA LASCIATO
QUELLA IMMAGINE SUL LENZUOLO, AVREBBE SOVVERTITO TOTALMENTE FIN DA 2000 ANNI
FA, TUTTE LE LEGGI DELLA FISICA.NESSUN PITTORE, E' IN GRADO DI DIPINGERE UN
QUADRO " IN NEGATIVO" , IN MODO TALE CHE POI, FOTOGRAFANDOLO, TU NE OTTENGA
L'IMMAGINE POSITIVA SUL NEGATIVO STESSO.
" Quando fai una foto, l'emulsione fotografica registra sulla pellicola i
toni INVERITI.
Le luci diventano zone oscure, le ombre diventano chiare.Tu sviluppi prima
la pellicola, ed ottieni una IMMAGINE NEGATIVA.
POI, COLLOCHI LA PELLICOLA SOTTO L'INGRANDITORE, LA PROIETTI SULLA CARTA DA
STAMPA,
ED I TONI VENGONO DI NUOVO INVERTITI, PER CUI TU SULLA FOTO, HAI L'IMMAGINE
POSITIVA,
Con la Sindone sccede una cosa stranissima: Se tu fotografi le macchie che
appaiono su di essa, appena sviluppi IL NEGATIVO , TI APPARE IL VOLTO " In
POSITIVO DI GESU"
( tale esperienza io la feci Direttamente perche avevo a Torino la mia
camera oscura) Ti assicuro che la prima volta e' Choccante.."
Ma se il negativo mi diventa un " Positivo"m allora le macchie che io vedo
sul lenzuolo sono " UN NEGATIVO" .
( INFATTI SE TU RISTAMPI SU CARTA IL NEGATIVO COL VOLTO DI GESU', SULLA
CARTA IL VOLTO SPARIRA' PER DIVENTARE LA SOLITA MACCHIA CHE VEDI AD OCCHIO
NUDO.
E' questo che devi spiegarmi caro mastro Bisma!
NON CIANCARE A VANVERA, ma dimostrare che E possibile imbrattare con colori
una tela, e poi, FAR APPARIRE
SUL NEGATIVO FOTOGRAFICO ILVOLTO DI GESU.
iO MI GIOCO I COGLIONI ( E TU I TUOI), SE TROVERAI ORA, UNO CHE SIA CAPACE
DI " dipingere in negativo"
MA SE ANCHE FOSSE ( PER SSSURDO ) POSSIBILE) , POI DOVRESTI DIMOSTRARMI CHE
NELMEDIOEVO DISPONEVANO GIA DI TALI TECNICHE
( SO CHE NON CI CAPIRAI NULLA DELLA COSA, MA HO VOLUTO ABUNDARE.
eD ORA iMPICCATI

* § K A R M A N * §
Priapo
2006-04-18 19:10:09 UTC
( poi *passero* ad altri testi)!!!
forse volevi dire *passera*... Buongustaio!
KARMAN
2006-04-18 19:19:48 UTC
Post by Priapo
( poi *passero* ad altri testi)!!!
forse volevi dire *passera*... Buongustaio!
Priapo...)) azz.. Non me ne parlare..!
( so a dieta..mannaggia..:(
KARMAN
2006-04-18 19:29:24 UTC
Post by Priapo
( poi *passero* ad altri testi)!!!
forse volevi dire *passera*... Buongustaio!
azz.. Non me ne parlare..!
( so a dieta..mannaggia..:(
kaffeina
2006-04-18 20:47:57 UTC
Post by KARMAN
Il carbonio 14 non e attendibile, in determinati casi.
( ed e stato dimostrato).
I pollini trovati, e tutte le ricerche serie hanno
http://www.mcri.org/Shroud_graph.html

CAPTION:
This graph shows the effect of the measured 1st Century linen cloth of
added 20th Century carbon (mold, mildew, bacteria, etc.). The "Shroud"
weighs about 20 pounds (9 kg.). Approximately 40 pounds (18 kg.) of 20th
Century carbon contaminant would be required to raise the measured carbon
date to 14th Century.

direi che basta... la sindone pesa circa 9 kg, un lino del primo secolo, per
risultare del XIV secolo alla misura del C14 avrebbe dovuto inglobare 18 kg
di carbonio...

k.
luigi
2006-04-19 12:51:51 UTC
asdasdhasuhdausdhuashd

bisha ha perso i coglioni
Bhisma
2006-04-20 00:17:45 UTC
Post by luigi
asdasdhasuhdausdhuashd
bisha ha perso i coglioni
Aspetta che controllo... no, son sempre due.

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé
luigi
2006-04-19 13:34:17 UTC
Post by Bhisma
[...]
Infatti, la precisione della datazione mediante 14C si basa sul
presupposto che il campione di materiale da analizzare non abbia, dopo
la sua esclusione dal ciclo biologico, alcuno scambio con l'ambiente
circostante, che ne altererebbe irrimediabilmente le caratteristiche
chimiche.

Occorre ribadire che ancora oggi non si è in grado di "produrre" una
Sindone identica a quella di Torino. Inoltre il telo contiene
molteplici informazioni che non potevano esser né viste né conosciute
nel XIV secolo
KARMAN
2006-04-20 12:15:58 UTC
Post by Bhisma
[...]
Se Gesu' e un truffatore di passaggio.!
( a me ha spiegati tutto LUI personalmente.., in seduta medianica.)))
saluti Seduti.))

* § K A R M A N *
Claudio Bianchini
2006-04-20 18:40:17 UTC
"luigi" <***@dibiasi.it> ha scritto nel messaggio news:***@g10g2000cwb.googlegroups.com...

"Occorre ribadire che ancora oggi non si è in grado di "produrre" una
Sindone identica a quella di Torino."

Si può, quello che l'ha fatto si chiama Nicholas Allen e vive nel Sud-Africa
dove insegna all'università
kaffeina

Auto
2006-04-19 19:33:14 UTC
Post by Bhisma
Post by FuLKEr::
Post by Auto
[...]
Infatti NON può essere un artefatto, NON c'è alcuna prova di questo,
tutte le prove dicono il contrario. L'esame al C14 è stato fatto senza
seguire
i protocolli per i vegetali - lino - ma gli unici esistenti per materie
inorganiche.
Ti ricordo che il telo è stato dentro un cofano d'argento durante un
incendio
ed ha raggiunto temperature elevate, tanto che si è liquefatto ed è andato a
colare sul lenzuolo, rovinandolo e contaminandolo. Il lenzuolo è inoltre
stato
toccato da molte mani lungo i secoli, oltre ad aver subito il rammendo ai
danni
provocati dall'incendio. Il campione per l'esame è stato preso in un punto
marginale più soggetto a varie contaminazioni.
Post by Bhisma
[...]
Dmitri Kouznetsov.

Ci sono tanti altri casi di datazione errata ottenuta con il C14, alcuni
reperti risultano perfino del futuro!
Post by Bhisma
[...]
NON spetta alla Chiesa l'autenticità della Sindone.
La storia la testimonia. Il Papa Giovanni Paolo II ha detto che RELIQUIA lo
è certamente, altrimenti NON si spiega tutta questa gente e questa
attrazione.
Gli studi scientifici concordano tutti per l'autenticità, l'unico è il C14
che stona
clamorosamente, e ci sono tantissime ragioni. Nessuno è in grado di
riprodurre
la Sindone, nemmeno con tutta la tecnologia di oggi, figuriamoci nel 1200.
Inoltre le caratteristiche tridimensionali dell'immagine, l'immagine
stessa - di un
reale crocifisso - ed il sangue NON putrefatto - medesimo gruppo sangugno di
tutti i miracoli eucaristici, tra cui il più clamoroso a Lanciano in
Abruzzo - testimoniano
l'autenticità. Di crocifissioni e sepolture ce ne sono state moltissime a
quei tempi,
in nessuna si è formata alcuna immagine....
Post by Bhisma
del resto anche l'arcivescovo che
primo ne approvò l'esposizione era convinto che non fosse vero, ma un'
"icone" come si diceva allora :-)
Io ho visto la Sindone dal vivo, è La Reliquia, è il segno materiale della
Resurrezione di Cristo,
ovvero il segno di Giona lasciato da Cristo stesso.

Auto.
Bhisma
2006-04-19 22:51:24 UTC
Post by Auto
Infatti NON può essere un artefatto, NON c'è alcuna prova di questo,
Eggia: quel lenzuolo NON (mi raccomando le maiuscole, eh, così è
sicuramente più vero quel che dici :-) ) può essere un falso, (quindi)
NON ci sono prove che lo sia (anche perché quelle che ci sono mi
rifiuto di accettarle).

Abbi pazienza mio caro, a uno che ragiona (si fa per dire) così ho
davvero poco da dire. E anche a chi gli dà retta. Buon proseguimento.

Saluti da Bhisma
...e il pensier libero, è la mia fé!
pope
2006-04-20 07:07:20 UTC
Post by Auto
Io ho visto la Sindone dal vivo, è La Reliquia, è il segno materiale della
Resurrezione di Cristo,
ovvero il segno di Giona lasciato da Cristo stesso.
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm
non c'e' limite alla scemenza, anzi si puo' diore
che la scemenza dei catto-credulon-bigotti è infinita

c'e' gente che ha visto i tronchetti miracolosi di vanna
marchi e le ha anche dato 900 milioni di vecchie rlire

tu quanti milioni di euro hai dato al vaticano ?

e quanti miracoli hai avuto dalla sindone ?

sicuramente non ti ha dato quello più importante: l'intelligenza
Raffaele Benzi
2006-04-20 08:26:36 UTC
Post by Auto
Post by Bhisma
Post by FuLKEr::
Post by Auto
[...]
Pero' dovresti spiegare come ha fatto ad essere presente sul telo la curva lombo
sacrale, che in nessun caso puo' poggiare sul telo su cui si e' distesi, come
abbiano fatto a piegare senza spezzarle le braccia di uno in pieno rigor
mortis, e, soprattutto, come si fa a dare per certa la corrispondenza tra
l'impronta e l'ipotetico "cristo"...La descrizione piu' accurta esistente del
"cristo" gli attribuisce una corporatura differente da quella "stampata"..

Poi, se ci credi per motivi personale , liberissimo di farlo, ma se vuoi farlo
credere ad altri, che ti caschino le orecchie..

Raffaele
Jack Shepard
2006-04-20 13:07:30 UTC
Post by Auto
medesimo gruppo sangugno di
tutti i miracoli eucaristici, tra cui il più clamoroso a Lanciano in
Abruzzo
interessante...
hanno provato a confrontare i dna? quale prova più schiacciante se dovessero
combaciare...
Claudio Bianchini
2006-04-20 18:44:07 UTC
Post by Auto
[...]
La temperatura di fusione dell'argento è di quasi 1000 gradi, se la Sindone
fosse stata esposta a quella temperatura sarebbe stata distrutta
max man
2006-04-20 19:38:58 UTC
"Bhisma" ha scritto
Post by Bhisma
Post by FuLKEr::
[...]
ma nessuno ha mai sostenuto che le tracce sulla Sindone derivassero dal
contatto con la pelle. Anzi, si è sempre sostenuto si fossero formate per
effetto di una qualche propagazione dal volto, tipo una roba fotonica.

Io dico solo una cosa: se quel lenzuolo non è miracoloso, allora miracolosa
è l'intelligenza umana che ha saputo confezionarlo un migliaio di anni fa.
Perchè tu menzionavi i risultati di quel tizio che scaldando sagome di
bronzo avrebbe ottenuto simili risultati: ebbene, vai a vedere quanto questi
risultati del secolo ventesimo sono deludenti.
Inoltre, studia le competenze implicate nel telo che l'autore doveva
possedere: lì ci sono acquisizioni anatomiche e patologiche di assoluto
rilievo. Come anche conoscenze storiche notevolissime.
Insomma, mi piacerebbe pensare che la Sindone non sia vera, ma temo sia più
realistico pensare che sia frutto di un miracolo
kaffeina
2006-04-18 20:39:10 UTC
Post by FuLKEr::
Post by Auto
[...]
la cosiddetta maschera di Agamennone esemplifica la cosa in maniera
perfetta:

Auto
2006-04-19 19:07:59 UTC
Post by FuLKEr::
Post by Auto
[...]
Forse NON hai letto bene.
NON c'è alcun pigmento di vernice sul telo!!!
E l'immagine diventa visibile se si guarda a distanza il telo.
Se ti interessa ti consiglio vivamente la videocassetta realizzata dal
centro di Sindonologia:
http://www.sindonologia.it/

Tra l'altro l'ultima edizione è uscita adesso, Pasqua 2006 !!!

Pace e Bene,

Auto.
Catrame
2006-04-18 17:16:05 UTC
'codio... ma cos'è?
Post by Auto
http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Resurrezione
Su wikipedia...
LOL
Post by Auto
Pace e Bene,
Pane e salame.
Zio cane! (cit.)
pope
2006-04-18 19:27:46 UTC
Post by Catrame
'codio... ma cos'è?
Post by Auto
http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Resurrezione
Su wikipedia...
LOL
Post by Auto
Pace e Bene,
Pane e salame.
wikipedia è l'enciclopedia dei poveri ignoranti e soprattutto quella
di chi si accontenta di 2 righe di notizie campate in aria

per dimostrarti che dicono cazzate e che in tema di religione
wikipedia è controllata faziosamente dal vaticano, ecco cosa dice
di Nazareth:

"Gesù di Nazareth", in ragione del luogo di provenienza. Alcuni sostengono
che Nazareth non esisteva o aveva un altro nome all'epoca: per tali studiosi
probabilmente Gesù era di Gamala, cittadina dell'attuale Golan che ha molti
elementi in comune con la presunta Nazareth evangelica. Tale teoria urta
contro il fatto che tutti e quattro i vangeli menzionano esplicitamente la
cittadina, per un totale di undici volte (Matteo 2,23;4,13;21,11; Marco
1,19; Luca 1,26;2,4;2,39;2,51;4,16; Giovanni 1,45.46).''

Quindi secondo gli autori , Nazareth esisteva solo perchè lo dicono i
vangeli.

Poi se gli autori di wikipedia fossero meno faziosi e meno
catto-credulon-bigotti, avrebbero precisato che altri autori
non dicono che Gesù era di Gamala, ma dicono che
quello di Gamala era un altro, forse Giovanni figlio di Giuda il Galileo.

Poi c'è gente che leggendo la merda scritta su wikipedia
crede di aver trovato la fonte della verità ispirata da dio
tancredilnormanno
2006-04-19 16:10:43 UTC
qualcosa in contrario ai vangeli?
pope
2006-04-19 18:09:58 UTC
Post by tancredilnormanno
Post by pope
Quindi secondo gli autori , Nazareth esisteva solo perchè lo dicono i
vangeli.
qualcosa in contrario ai vangeli?
praticamente tutto

1) storia copiata da altri eroi predendeti di secoli
2) miracoli già compiuti da altri eroi precedenti di secoli
3) contraddizioni a non finire
4) invenzioni a non finire
5) menzogne a non finire
tancredilnormanno
Spiegati meglio e citami le tue fonti,per favore.
luigi
2006-04-19 22:28:33 UTC
caro tancredilonormanno.. ti anticipo la risposta di pope che ormai lo
conosco a memoria
ora stà leggendosi dul sito di david donnini qualche info x
risponderti.. attendi e ti risponderà
Post by pope
1) storia copiata da altri eroi predendeti di secoli
Cristo sarebbe stato copiato da Horo figlio di Osiride+Iside o magari
da Horo figlio di Amon-ra e Iside (secondo i modelli del Nuovo Regno)
in quanto è nato da madre vergine....

Per una volta anche sembrando noioso voglio invitare tutti coloro che
rispondono facendo ricerche su google, ad informarsi un pò meglio
prima di sparare TESI INCONFUTABILI:

Veniamo al dunque:

Analizzando le divinità egizie sorgono all'occhio questi tre
particolari interessanti:

- Una risurrezzione ( non quella dl mitico E-lazhar )
- La presenza di una trinità
- Una nascita da una vergine del figlio del Signore dell'universo e di
Iside

Analizziamo il primo punto
Osiride è stato resuscitato da ISIDE per farsi fecondare e dare vita
ad Horo . Questo "Horo" di per sè oltre ad un periodo di gestazione di
10 mesi avrà come particolarità lo sdoppiarsi in Horo adulto che
vendicherà Osiride (ucciso da Seth) e Horo Bambino ( prototipo di
tutti i bebè ) (vedi cmq nota numero 1 x maggiori info). Questa
resurrezzione si ha tramite arti magiche e riassemblaggio di membra. In
più la testa del dio in fase di assemblaggio poteva parlare per
indicare agli altri dove stavano i pezzi mancanti...

NOTA NUMERO 1
"L'esempio classico è quello di Horo, figlio di iside e osidire. La
sua nascita si svolge in forma umanissima e costituisce per questo
stesso fatto un eccezzione. Iside soffre i dolori del parto e minaccia
addirittura gli dei tutti per esserne liberata. Partorisce dopo 10
mesi, una gravidanza innanzitutto lunga ma necessaria, si pensava, alla
costituzione di un essere divino vigoroso e nutre il figlio per 3 anni.
Il concepitmento non risponde del tutto alle leggi umane in quanto
Osiride era morto. Iside è costretta a ricorrere a espedienti magici
per risvegliarlo ed annuncia al Signore dell'universo la sua felicità
di essere incita. Frena il tuo cuore gli verra detto. Come fai a sapere
che dentro di te porti un dio? La dea non si lascia scoraggiare e
risponde fieramente ' Io sono Iside, La piu Abile tra i dei. C'è
realmente un dio nel mio ventre....... Horo passa attraverso le stesse
fasi di un bambino.. gli cadono i denti da latte .. si fa
circoncidere...... c'è da notare solo che horo si sdoppiera ...
diventando adulto per vendicare il padre ucciso da seth e rimanendo
bambino come prototipo di tutti i bambini"
---- FONTI ----
J-F Borghouts, <<Oudheidkundige Mededelingen uit het Rijksmuseum van
Oudheden te Leiden>> n. 51 1970 pagina 31
Goyon, Rituels funeraires, pagina 285 e n 2

Analizzando il secondo punto c'è da dire che :

L'unica similitudine x quanto riguarda la Santa Trinità con l'eliopoli
egizia si ha nei passi che descrivono il figlio di Hathor (non vorrei
sbagliarmi la dea dell'amore?). L'unione tra Horo di Edfu e Hathor dà
vita a questo deo (falco e essere umano allo stesso tempo) che in
pratica sarebbe IMMAGINE DELLA REGALITA' DIVINA, IMMAGINE DELLA
REGALITA TERRESTRE E INFINE INCARNAZIONE DEL RE MORTO RIVIFICATO.......
Questo signorino qui è tutta un'altra persona rispetto all'horo che
descriveremo analizzando il punto 3 cioè quello del parto della
vergine..
Non ricordo bene le fonti comunque mi sembra se non erro: (è tardi e
non ho pazienza di cercare)
--- FONTI---
"D.Meeks, Ch. Favard"

Per quanto riguarda il punto 3 cioè il vero punto cruciale del post :

"La scena del concepitmento è estremamente sobria, sia nel testo sia
nell'iconografia: riprende semplicmente i modelli del nuovo regno, con
la differenza che iside si sotituisce alla regina mentre il dio è
sempre Amon Ra. I due dei sono chiamati rispettivamente Madre degli Dei
e Re degli Dei" (già qui possiamo fermarci in quanto ISIDE non è
vergine perchè ha già HORO come figlio).. comuque si crede che ISIDE
+ OSIRIDE provenga da una tradizione mentre ISIDE+ Amon Ra differisca
totalmente .. in pratica stè due iside sono due persone diverse....
cmq continuiamo " Le due divinità sono sedute su un letto adorno di
teste di leone agli angoli. Amon ra tende il segno della vita a Iside.
La scena non è esplicita. Il rituale inotltre non concerce il rè
d'egitto ma il suo prototipo divino: quindi il testo d'accompagnamento
è stato privato di qualsiasi riferimento esplicito alla verità
teologica che si esprime in termini convenzionali. Solo l'rodine di
Amon Ra impartisce a Khnum (arcangelo gabriele??) di modellare il
giovane Arpocrate fa capire il vero senso del gesto divino (VEDI NOTE A
FINE PAGINA).. la parola di amon ra basta a permettere la nascita."
--- FONTI ---
D.Meeks (egizi e loro dei) pagina 297
Daumas, Mammis, pp. 403- 404

Arrivati alla fine di questo lungo post che spero Pope riuscirà a
leggere fino in fondo senza chiudere (anche se dubito xè non è da lui
leggere qualcosa di sensato) :

- "Arpocrate" che vediamo nascere da Iside grazie alla sola parola di
Amon-ra nella tradizione del nuovo regno in realtà indica Horo Piccolo
dell'ISIDE dell'altra tradizione?!?! .. eh eh , leggendo un pò di
storia egizia risulta chiara questa cosa

- La resurrezzione che abbiamo visto sopra mi sà differisce un pò da
quella proclamata x il Cristo Gesù cmq prendiamola per copiata..

- La scena dell'annunciazione ha qualche particolare in comune con
quella Cristiana (ho detto qualche)..

- ISIDE non era vergine per il semplice fatto che aveva già avuto Horo
con Osiride resuscitato. La teoria in base alla quale si potrebe
sospettare che si tratti di due iside diverse cade in quanto viene
chiaramente scritto che sarà Arpocrate a nascere per volere di
Amon-ra (solo con la sua parola). Arpocrate è Horo rimasto bambino
figlio di ISIDE+OSIRIDE resuscitato.

- Il deo che incorporà la trinità non è lo stesso del presunto parto
della vergine in quanto e figlio di un HORO + Hathor.

DIMMI ORA PERCHE' CRISTO E' STATO COPIATO DA HORUS
KARMAN
2006-04-20 11:56:52 UTC
A te che sai tutto: Una domanda seria:
Scusa, ma la Minkia di Orus..era Uguale a quella di Gesu ?. Piu lunga o piu
corta?
pPerche se si risolve il problema, " Minkistico"..
potresti aver Torto marcio...
Saluti copulatori.!

* § K A R M AN * §.

luigi
2006-04-20 14:10:00 UTC
bha... atei di cacca
pope
2006-04-20 17:10:46 UTC
Post by luigi
DIMMI ORA PERCHE' CRISTO E' STATO COPIATO DA HORUS
tanto per cominciare sei tu che hai tirato fuori Horus
evidentemente perche' quelle storielle su Osiride Iside
sono le uniche cose che ha letto e che evidentmente non hai ancora capito
e chissà se mai le capirai

Dopodichè si puo' dire che di Horus ci sono decine se non centinaia
di testimonianzE costituite da papirI, dipinti, basso-rilievi e sculture ,
il
tutto autenticamente originale, mentre del tuo povero eroe
NON ESISTE NULLA !!!!!!!!!!!!!!!!

tanto per proseguire Horus è solo uno dei tanti, il cristianesimo ha
scopiazzato
miti e riti da tutte le religioni dell'epoca mica solo da Horus, ma tu
poverello
e seminarista, tu hai sentito nominare solo questa

Ogni tanto, quando non devi leggere il breviario dei seminaristi,
leggiti un po' di storia troverai decine e decine di religioni da cui ha
attinto il cristianesimo
oltre a Osiride guardati, Dioniso, Bacco, Attis, Tammuz, Visnù, Crishna,
Buddha, Serapide, Asclepio, Apollonio di Tiana, e non ultimo
Mitra, mito da cui è stata copiata integralmente il ritop dell'eucarestia
a partire dall'ostia rotonda che rappresenta il mito del sole.
(hanno scopiazzato pure la scritta IHS che apparteneva alla religione
di Mitra
E prova a indovinare perchè quel ridicolo copricapo che portano
i vescovi tuoi capi si chiama proprio mitra ! chissà chi l'ha
inventato sto nome
E prova a indovinare com'erano vestiti i sacerdoti di Mitra

caro seminarista, devi darti una svegliatina, le palle che ti racconta
il parroco sono le stesse che si raccontavano 2000 anni fa a
dei pastori nomadi analfabeti, e voi catto-credulon-bigotti
avete l'intelletto a quel livello
luigi
2006-04-20 21:39:57 UTC
mi sa tanto che qui chi non capisce sei tu
cmq nn preoccuparti appena ho tempo ti faccio un pò di scuola pure
sugli altri che hai mensionato
chissà che non ti entri un pò di sale in zucca...